Salve a tutti,
in questo periodo sto affrontando il problema di stampare dei Report mediante java.
Cercando su internet avrei trovato "iReport" per produrre dei layout di Report. Quest'ultimo genera dei file .jrxml e .jasper
Ho fatto il layout di un Report demo e come base dei dati ho associato un file CSV con i suoi campi.
La visualizzazione mediante iReport realativo ai dati è ok e la stampa è ok.
Ho implementato un programma semplice per richiamare e visualizzare il file .jrxml mediante il jasperreport.jar, risultato OK
Successivamente mi sono accorto che nel report non era presente un barcode. Ho riaperto iReport e inserito nel layout il barcode (il SW iReport mi consente di selezionare se usare Barbecue o barcode4J) di tipo barbecue.
Rilancio la mia applicazione java e si apre il viewer del Jasper con il report di stampa. Tutto OK ma noto che il barcode non riesco a definire le dimensioni.
Ritorno all'iReport, riapro il layout, elimino il barcode barbecue e seleziono quello di barcode4j.
Nel sw iReport, il barcode è perfetto (sia per le dimensioni che deve avere e sia per la qualità di lettura.
Ritornando al sw in java, elimino barbecue.jar e aggiungo il barcode4j.jar nella lista dei jar esterni, ma mentre compilo iniziano problemi.
Messaggio : Exception in thread "AWT-EventQueue-0" java.lang.NoClassDefFoundError: org/apache/batik/bridge/UserAgent
Inizio ad inserire il jar richiesto (batik-bridge-1.8.jar) e ho successivamente un messaggio di errore similare al precedente ma di classi diverse sempre batik e cosi inizia una spirale di download e inserimenti....
Alla fine, però, non da più problemi di jar mancanti ma che non riesce a fare il cast di un'oggetto in un'altro.
E' normale che barcode4j.jar dia problemi? Forse barcode4J.jar deve avere altri jar a supporto?
Saluti
cnesan