Java GUI: come disegnare su un'immagine?

di il
2 risposte

Java GUI: come disegnare su un'immagine?

Ciao!
sto realizzando un programma in java in cui posizionare una mappa geografica e disegnare, ogni volta che clicco due punti su questa mappa, il segmento che unisce i due punti.
Per l'immagine della mappa ho usato una JLabel, ora però non riesco a capire come usare la funzione drawLine() su questa immagine. Cioè come si disegna una linea su una Label? Il disegno va fatto su un Panel che poi sovrappongo alla Label? aiuto

2 Risposte

  • Re: Java GUI: come disegnare su un'immagine?

    lato ha scritto:


    Ciao!
    sto realizzando un programma in java in cui posizionare una mappa geografica e disegnare, ogni volta che clicco due punti su questa mappa, il segmento che unisce i due punti.
    Per l'immagine della mappa ho usato una JLabel, ora però non riesco a capire come usare la funzione drawLine() su questa immagine. Cioè come si disegna una linea su una Label? Il disegno va fatto su un Panel che poi sovrappongo alla Label? aiuto
    Non ti conviene affatto usare JLabel per fare disegni "arbitrari". Devi usare il custom painting, in genere si estende JPanel (o JComponent) e si disegna nel contesto del metodo paintComponent che devi ridefinire.
    Devi chiaramente conoscere bene il processo di painting nei componenti Swing.
  • Re: Java GUI: come disegnare su un'immagine?

    Grazie mille!
    Ho disegnato l'immagine nel metodo PaintComponent e adesso il drawLine() funziona sull'immagine
    Ma è giusto creare una JLabel con stessa posizione e stesse dimensioni dell'immagine e implementare su quella il MouseListener?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte