Java Database come si fa?

di il
4 risposte

Java Database come si fa?

Salve,

ho iniziato a studiare Java adesso vorrei sapere, se qualche gentile persona mi vuole aiutare, i passi per collegare un database ad mysql si deve usare il codice o lo si può fare in maniera visuale.
e poi come si installa in eclipse il database developement che nella mia versione non è installato?

GRAZIE A TUTTI.

Saluto.

4 Risposte

• Re: Java Database come si fa?

Cosa significa "i passi per collegare un database ad mysql" e cosa c'entra con java?

Ciao,
    ti conviene iniziare a fare chiarezza...
    mysql è un database, java un linguaggio di programmazione...
    per maniera 'visuale' penso intendi un applicazione tipo mysql workbreanch che ti permette di gestire il db senza dover scrivere per forze query sfruttando le utilità.
    via java invece puoi tramice driver jdbc/odbc recuperare e inviare dati al db, anchre creare strutture tipo tabelle, vincoli e quant altro, ma tutto scrivendo i comandi a manina...

poi x collegare java+db, basta che cerchi online, ci sono esempi di tutti i tipi!

Come ti hanno detto:

1) MySQL e' un DBMS: Database management System
    2) Java e' un linguaggio di programmazione

Se vuoi scrivere un programma in Java che si connette ad un database, devi usare il frameword (Java) JDBC: Java database Connectivity (e' una serie di interfacce piu' l'implementazione per uno specifico DBMS, come MySQL, Oracle, SQLServer, PotsgreSQL, ...)

3) se vuoi un programma scritto in Java, con cui collegarti ad un DBMS, che in questo caso e' MySQL, ce ne sono diversi.

Il migliore e' Aqua Data Studio, con il quale puoi modellare il database anche in modo grafico.

Poi, se cerchi JDBC browser o JDBC Client GUI con Google, ne trovi diversi:

- SquirreL
    - DBClient
    - ...

Il miglior modo per accedere ad un DBMS, almeno fintanto che si e' alle prime armi, e' via SQL: in questo modo si ha il controllo totale delle castronate che si fanno :

se una tabella ha un campo del tipo sbagliato, e' ovvio chi l'ha creata!

Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte