Tremor ha scritto:
Come esercizio sto cercando di creare un database non SQL appoggiandomi sull'host ALtervista.com, Per procedere avrei bisogno di scrivere i dati su un file chiamato "Dati.txt", l'operazione va a buon fine salvo per il fatto che il contenuto aggiunto sovrascrive quello preesistente e questo non va bene.
Il protocollo FTP (RFC 959,
https://tools.ietf.org/html/rfc95 ) in effetti ha un comando per il "append".
Sezione 4.1.3. FTP SERVICE COMMANDS:
[...]
APPEND (with create) (APPE)
This command causes the server-DTP to accept the data
transferred via the data connection and to store the data in
a file at the server site. If the file specified in the
pathname exists at the server site, then the data shall be
appended to that file; otherwise the file specified in the
pathname shall be created at the server site.
Quindi effettivamente ... si potrebbe. Ci sono però 2 questioni:
a) Questo comando APPEND non è detto che sia supportato da un server FTP, non è di quelli "obbligatori" che fanno parte dell'insieme "minimo" di comandi che i server FTP devono supportare. In questo momento NON ti saprei dire se il server FTP di Altervista supporta APPEND. Basterebbe fare una prova con il client FTP da linea di comando e provare il APPEND. Se fallisce con errore .... non è supportato.
b) Stavi usando la API del package java.net (URL, Connection, ecc...) che è molto ad ALTO livello. Ed è già tanto (l'avevano fatto come "estensione") che supporti la scrittura intera di un file.
Ammesso che APPEND sia supportato, quello che ti servirebbe è una libreria Java di "FTP Client" (ce ne sono) che sia più a "basso" livello e permetta di fare le varie operazioni FTP:
change directory,
listing,
delete, ecc... e possibilmente anche questo
append.
P.S. usare FTP come "database non SQL" è molto rozzo come approccio. Ma se vuoi farlo come "esercizio", ovviamente ben venga.