starsinger2000 ha scritto:
che cos'è un proxy? cosa cambia con la connessione normale? e come si fa con java?
e poi Outlook è configurato con Microsoft Exchange. che significa?
c'è qualcuno che riesce a darmi una mano, per favore
Ciao,
vedo di risponderti un po' io in maniera quanto piu semplice posso..
Un proxy non è altro che un filtro frapposto tra internet e la rete aziendale.
Il proxy crea un filtro secondo vari criteri impostati dall'azienda (contenuti della pagina web, indirizzi ip abilitati, pagine web visitabili), contestualmente permette di nascondere la propria navigazione all'esterno della rete lan, creare cache di pagine web per l'accesso più veloce e ottimizzare le richieste via internet.
Di solito i proxy aziendali vengono principalmente utilizzati per limitare la visualizzazione di pagine web (ed altre risorse internt) ai dipendenti secondo criteri specifici (ed eventualmente tracciare la navigazione delle risorse libere).
Detto questo il proxy può essere impostato a livello di singola applicazione (come hai fatto tu su firefox) se le risorse web utilizzate sono di una singola natura specifica (nel tuo caso pagine web, siti internet); altrimenti a livello di S.O. attraverso delle impostazioni internet (nel caso di Windows sono accessibili anche tramite I.E.) in modo che tutto il sistema si interfacci con il proxy per ogni richiesta esterna alla rete lan.
Con Java penso che la soluzione sia appunto quella di modificare il proxy a livello del sistema operativo, sempre ammesso che la risorsa web (in questo caso i server di posta a cui stai cercando di accedere) siano abilitati all'accesso lato proxy, altrimenti non riusciresti in nessun modo ad accedere alle risorse, se non richiedendo al tuo amministratore di rete di abilitarti tali accessi.
Non penso che la classe che stai utilizzando, abbia dei metodi o delle proprietà per indirizzare le richieste al proxy direttamente (quindi impostare il proxy a livello applicazione), ma qui alzo le mani perchè ho usato spesso questa classe ma mai attraverso un proxy.
Il protocollo Microsoft Exchange invece è una cosa un tantino più complessa di un semplice POP, IMAP e SMTP, sviluppato da Microsoft per server esclusivamente Microsoft che si occupa di gestire la posta ma anche calendari e appuntamenti per ogni account configurato. Sicuramente se c'è una classe Java che gestisce tale protocollo, non è sicuramente mail di javax..
Spero di averti chiarito almeno un pochino le idee...