First01 ha scritto:
per quanto riguarda l'invio credo di aver risolto con l'uso di OutputStream, su cui vado a scrivere il file da inviare.
Ok, se ti basta che lo stream inviato contenga solo i byte della immagine e poi chiudi il socket ... beh, va sicuramente bene come hai fatto.
Quello a cui mi riferivo io prima è uno scenario abbastanza tipico ma più articolato in cui, sulla stessa connessione aperta con il socket, si vogliono veicolare più informazioni anche di tipo differente, es. più immagini e/o più stringhe e magari ricevere delle response di "status" dal destinatario. In questi scenari usare/stabilire un "protocollo" di comunicazione è fondamentale.
First01 ha scritto:
Adesso sul server devo ricevere l'immagine, ma una volta ricevuta come posso visualizzarla in un jFrame ?
Devi far leggere e decodificare lo stream di byte della immagine da una API apposita dedicata alle immagini:
- la classe javax.imageio.ImageIO (vedi i suoi read, c'è anche quello per un InputStream)
- ImageIcon di Swing ma in questo scenario solo se hai già un byte[] completo con tutti i byte
- ci sono anche i createImage di java.awt.Toolkit ma anche qui l'unico utile è quello che riceve il byte[] completo.