Interfaccia grafica e file

di il
4 risposte

Interfaccia grafica e file

Buongiorno, sto facendo un progetto per la gestione di acquisti tramite interfaccia grafica e avrei un problema con il JFileChooser che mi servirebbe per far scegliere e dunque inserire in una JLabel un'immagine, come posso fare per utilizzarlo?
Grazie per l'aiuto

4 Risposte

• Re: Interfaccia grafica e file

Dudi ha scritto:

avrei un problema con il JFileChooser che mi servirebbe per far scegliere e dunque inserire in una JLabel un'immagine, come posso fare per utilizzarlo?
    Se ti basta il supporto ai formati gif/png/jpg, è sufficiente creare un ImageIcon ed assegnarlo al JLabel con il setIcon(Icon) .

andbin ha scritto:

Dudi ha scritto:

avrei un problema con il JFileChooser che mi servirebbe per far scegliere e dunque inserire in una JLabel un'immagine, come posso fare per utilizzarlo?
    Se ti basta il supporto ai formati gif/png/jpg, è sufficiente creare un ImageIcon ed assegnarlo al JLabel con il setIcon(Icon) .
    Ho provato ma non funziona, probabilmente è perchè utilizzo male il JFileChooser non è che riusciresti a scrivermi anche il codice perfavore?
    Grazie.

Dudi ha scritto:

Ho provato ma non funziona, probabilmente è perchè utilizzo male il JFileChooser non è che riusciresti a scrivermi anche il codice perfavore?
    Una volta che l'utente ha "approvato" la selezione (il valore di ritorno di showOpenDialog è uguale a JFileChooser.APPROVE_OPTION), prendi il file selezionato (che dà un java.io.File).
    Sfortunatamente, ImageIcon non ha un costruttore che riceve un java.io.File, ma al massimo quello con String filename. Quindi basta prendere il absolute path del File.
    String filename = tuoChooser.getSelectedFile().getAbsolutePath();
    ImageIcon icona = new ImageIcon(filename);
    Tutto qua.

andbin ha scritto:

Dudi ha scritto:

Una volta che l'utente ha "approvato" la selezione (il valore di ritorno di showOpenDialog è uguale a JFileChooser.APPROVE_OPTION), prendi il file selezionato (che dà un java.io.File).
    Sfortunatamente, ImageIcon non ha un costruttore che riceve un java.io.File, ma al massimo quello con String filename. Quindi basta prendere il absolute path del File.
    String filename = tuoChooser.getSelectedFile().getAbsolutePath();
    ImageIcon icona = new ImageIcon(filename);
    Tutto qua.
    Grazie mille funziona tutto .
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte