ercucchiaio ha scritto:
quando scrivono un programma con l'uso delle interfacce grafiche, utilizzano strumenti tipo Windows Builder per velocizzare di molto il lavoro o per (me li dite voi), per altri motivi.. oppure scrivono tutto in codice autonomamente?? e se sì quali sono i motivi?? Insomma..vantaggi e svantaggi di utilizzare strumenti come windows builder.
Gli editor "visuali" di GUI certamente permettono di creare una interfaccia grafica velocemente ma .... a discapito di diversi aspetti negativi. Innanzitutto è facile che il codice auto-generato sia prolisso, contorto e poco comprensibile e maneggiabile a mano. Gli editor di GUI in Java poi spesso usano layout manager Swing complessi come il GroupLayout o il SpringLayout o addirittura un layout manager custom fornito dall'ambiente del IDE (quindi insieme al tuo programma devi pure fornire uno o più jar proprietari del IDE).
Poi comunque ci sono tutta una serie di aspetti di "design" che devono essere visti e applicati dal programmatore "umano" .... non da un IDE. Non so, ad esempio: ci sono svariati pannelli differenti da fare ma alcune funzionalità sono comuni, allora si può pensare di fare una classe base che estende JPanel e poi ulteriori sotto-classi con delle specializzazioni. Oppure si può voler utilizzare un unico ActionListener implementato come inner class privata che gestisca tutti i pulsanti della interfaccia, perché magari fanno cose simili o il cui comportamento è indirizzabile "dinamicamente" in base al significato/contenuto del pulsante stesso o ad altro.
Per tutti questi aspetti di "design" delle classi, un editor visuale non solo NON ti aiuta (né ti suggerisce alcunché) in questo ma probabilmente ti mette pure i classici "bastoni tra le ruote" (magari impedendoti di editare manualmente il codice oppure forzandoti ad usare la sua logica di implementazione dei listener o altro).
Quindi il consiglio che dò sempre in questi casi è uno solo: comprendere davvero bene l'uso dei componenti e dei layout manager AWT/Swing e scrivere a mano
tutto il codice.
ercucchiaio ha scritto:
2) riferita ai database, mi è stato chiesto di imparare ad interagire con loro, ma visto che sull'argomento non so nulla volevo partire dalle base invece di vedere dei video su come fare e farlo in modo meccanico, qualcosa in italiano consigliato??
Per i database la API base in Java è JDBC. Poi esistono svariati framework che stanno al di sopra di JDBC astraendo molto le cose.
Per qualcosa in italiano non saprei dirti ora. Il tutorial ufficiale Oracle su JDBC è: