Installazione di Java e Ant

di il
8 risposte

Installazione di Java e Ant

Buongiorno ,

Posso installare openJDK 13 e Ant con un account non admin ?
Ho scaricato OpenJDK e scompattato in C:\Program Files\Java\jdk-13.0.1
Ho scaricato Ant e scompattato in C:\Ant\apache-ant-1.10.7
Ci sto provando da un pò senza successo . La difficoltà è nel far riconoscere a Windows 10 Ant.bat e java
Le variabili JAVA_HOME e ANT_HOME sono state create oltre ai relativi \bin inseriti in PATH.
Il percorso è corretto. Ho ricontrollato tutto più volte.
Grazie a tutti
Edit:
Il problema è che quanto lancio Ant o Java nella finestra cmd.exe mi ritorna il messaggio
" is not recognized as an internal or external command"
Le variabili vengono invece riconosciute se digito echo %ANT_HOME% o echo %JAVA_HOME%
avete qualche idea ?
Allegati:
25988_051fb8b625a17ee3bce1451614e2ad5c.png
25988_051fb8b625a17ee3bce1451614e2ad5c.png

8 Risposte

• Re: Installazione di Java e Ant

1) Posso installare openJDK 13 e Ant con un account non admin ? ASSOLUTAMENTE SI
    2) Il problema è che quanto lancio Ant o Java nella finestra cmd.exe mi ritorna il messaggio "is not recognized as an internal or external command": questo e' BANALE. In PATH non ci sono le directory che contengono java.exe e/o ant.bat.

Molto probabilmente a TE sembrano inseriti, MA in realta' non e' vero.

Ci sono alcuni trucchi:

1) da console scrivi "echo %PATH%" e controlla CON ATTENZIONE tutti i path indicati.

ATTENZIONE che se c'e' scrtto %JAVA_HOME% (o %ANT_HOME%) NON VA BENE !!!!!

DEVE aver risolto TUTTE le variabili !!!!!

2) un modo alternativo e' avere una directory di servizio (ad esempio "C:\bin", alla Linux) in PATH dove TU salvi i TUOI file batch o le applicazioni che non richiedono installazione (sono solo un .exe e basta)

Ad esempio, potresti avere un file "java.bat" con una struttura del tipo:

@echo off
    set JAVA_HOME=C:\Program Files\Java\jdk-13.0.1
    "%JAVA_HOME%\bin\java.exe" %*

Stessa cosa per "ant.bat"

3) path con SPAZI sono SEMPRE UNA ROGNA!!! Bisogna SEMPRE ricordarsi di metter le virgolette NEL POSTO GIUSTO.
    Dove sia questo ""posto giusto"" e' sempre un disastro!

Invece di "C:\Program Files\Java\jdk-13.0.1" usa una directory del tipo "C:\Java" e in questa cartella metti tutto quello che ha a che fare con Java.

Comunque, evitare le directory con gli spazi ti apre la possibilita' di usare script Linux anche in WIndows (con le dovute avvertenze )

Ciao Migliorabile , grazie per la risposta.

Ora funziona,ti stavo scrivendo come sono arrivato a questo possibile conclusione ma è troppo lunga !
    Ho sempre saputo che il riavvio del sistema fosse obbligatorio per aggiornare le variabili di ambiente.
    In questi giorni ho letto che è sufficiente chiudere e riaprire la finestra dell'interprete cmd o riavviare windows explore.exe da task manager.
    Non ne sono convinto.
    Quando modifichiamo il path occorre verificare la variabile con %var% come tu dicevi. Cosa che ho fatto ,ma non sempre
    perchè credevo fosse la stessa cosa leggere con %var% o leggere nella finestra di window!
    Dopo ogni modifica riavviare , altrimenti la variabile %var% non viene convertita !
    Guarda lo screen di sotto . Qui il caso è il contrario , funziona, però durante le prove può creare confusione.
    HO cambiato la variabile ANT_HOME in ant33( come test) . Poi ho confermato e chiuso la finestra .
    Riaperto la finestra , in path vedi ancora ant2( il nome precedente).Riavviando tutto si aggiorna. Altro che riavvio di windows explorer o
    nuova sessione di cmd.
    Infine quando elimini tutto ( %var% + la parte interessa in path) si accorge subito che non c'è più niente .Li non serve riavviare....Altro caso ancora differente
    Allegati:
    25988_1c470845df88bb8ef5a4f385f47b007a.png
    25988_1c470845df88bb8ef5a4f385f47b007a.png

Hai descritto diversi pasticci.
    Quando cambi il valore di una variabile d'ambiente

1) DEVI dare OK al dialogbox e SOLO DOPO
    2) DEVI riavviare la shell di windows o aprirne una nuova

SE mantieni il dialogbox aperto, NON AGGIORNI le variabili d'ambiente che sono memorizzate nel registry
    SE non riavii la shell, questa NON RILEGGE le variabili d'ambiente memorizzate nel registry

HKEY_CURRENT_USER\Environment

Migliorabile devo aver pasticciato ieri ed essermi convinto di qualcosa di errato.
    Si ora funziona sempre anche aprendo e chiudendo la shell.
    Non so cosa ho combinato mi sono infossato in una cag... del genere

Se aggiorno direttamente i registry con Java , mi sembra di capire che non devo aggiornare nulla ne riavviare?
    Te lo chiedo perchè lo scopo è scaricare e installare automaticamente ant e jdk con un programmino java

Come non detto. Non funziona già ,ogni volta cambia qualcosa . Prima era sufficiente aprire e chiudere cmd ora manco riavviare

ho fatto un video
    https://gofile.io/?c=NvwIt

Edit:
    guarda ora , non ho fatto nulla se non quello nel visto nel video

https://gofile.io/?c=Py7ou
    cambiando posizione funziona !Non è la prima volta che lo fa ma non sempre funziona !

Nella variabile "Path" ci devi mettere il percorso completo, non un percorso referenziato tramite un'altra variabile d'ambiente.
    In pratica, non puoi scrivere "%JAVA_HOME%\bin" ma devi mettere il percorso completo: "C:\JavaTest\jdk-13\bin".

In generale, una variabile d'ambiente non può contenere riferimenti ad altre variabili d'ambiente (con l'esclusione delle variabili fornite dal sistema operativo, come %USERPROFILE% o simili).

Poi, non è necessario riavviare il desktop. Se hai una finestra di prompt aperta, va chiusa e ne va riaperta una nuova. Altrimenti non serve fare nulla (se non confermare con OK la finestra di modifica delle variabili d'ambiente).

@SpiritoLibero, non fornire informazioni false e tendezionse

In PATH si possono usare le variabili (altrimenti il 90% dei miei path non funzionerebbero) MA

PATH

e le altre variabili d'ambiente, DEVONO essere del tipo REG_EXPAND_SZ (lo vedi in HKEY_CURRENT_USER\Environment)
    Se sono di tipo REG_SZ, NON FUNZIONA, perche' non espandono %VAR_NAME%

migliorabile ha scritto:

@SpiritoLibero, non fornire informazioni false e tendezionse

In PATH si possono usare le variabili (altrimenti il 90% dei miei path non funzionerebbero) MA

PATH

e le altre variabili d'ambiente, DEVONO essere del tipo REG_EXPAND_SZ (lo vedi in HKEY_CURRENT_USER\Environment)
    Se sono di tipo REG_SZ, NON FUNZIONA, perche' non espandono %VAR_NAME%
    Sì, corretto.
    Ma l'op nel suo primo messaggio ha specificato che l'utente non è amministratore, quindi non credo abbia modo di andare a ravanare nel registro di configurazione... di conseguenza (anche se la variabile Path è configurata come REG_EXPAND_SZ di default), suggerirei di utilizzare comunque il percorso completo... sarà per questo che in vita mia non ho mai avuto problemi con le variabili d'ambiente? Mah...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte