Lucky ha scritto:
Con Visual basic mi bastava manipolare le istruzioni input box per fare le domande e msgbox per ottenere una risposta
Ma anche in Java, con il framework grafico Swing, è possibile ottenere le semplici finestre di "dialog" più comuni di input e di messaggio!
import javax.swing.JOptionPane;
public class Prova {
public static void main(String[] args) {
String nome = JOptionPane.showInputDialog(null, "Inserisci il tuo nome");
JOptionPane.showMessageDialog(null, "Ti chiami: " + nome);
}
}
La gestione della interfaccia grafica, anche per queste due semplici, banali, dialog, andrebbe gestita nel contesto del Event Dispatch Thread ma ... qui andiamo su concetti che sicuramente (presumo) non hai mai visto ....
Lucky ha scritto:
ma capisco che l'input /output in java e diverso.
No, attenzione, hai parlato di input box e msgbox che sono cose a livello di interfaccia utente "
grafica".
Il I/O generico in Java non ha nulla a che fare con le interfacce grafiche. Le classi di I/O nel package java.io vanno capite e comprese bene, sono state modellate secondo il noto design pattern "Decorator", per cui ogni classe è focalizzata su un solo, principale, aspetto dell'I/O.
Se ad esempio cercassi lì dentro una singola (e ripeto, una sola) classe che: legge da
file, converte byte in caratteri, è bufferizzata, sa leggere a righe .... non la trovi. Ecco perché molto spesso vanno usate più classi insieme "incatenate" l'una all'altra.
Lucky ha scritto:
Sapreste indicarmi dove posso recupera documentazioni base base base..........
Sei in grado di invocare un metodo? Hai il BufferedReader, sulla tua variabile
br invoca il metodo readLine() per leggere una riga dallo standard-input.
Ma se vuoi usare le dialog come ho detto poco fa ... fai pure, naturalmente.