INPUT JAVA COME??

di il
4 risposte

INPUT JAVA COME??

BUONASERA,
sto iniziando la programmazione in JAVA, non ho capito la gestione dell'input.

scusate la domanda banalissima, se voglio creare una stringa che mi chiede il COGNOME e una IL NOME e avere come risultato COGNOME + NOME come devo fare?

ho iniziato a provare così:

import java.io.BufferedReader;
import java.io.InputStreamReader;

pblic class Provaalto {
public static void main(String[] args) {

System.out.println("Inserisci il tuo nome");
InputStreamReader isr = new InputStreamReader ( System.in ) ;
BufferedReader br = new BufferedReader ( isr ) ;

ma non funziona, che cambiamenti devo fare?

grazie a chi mi aiuterà

saluti.

4 Risposte

• Re: INPUT JAVA COME??

Lucky ha scritto:

System.out.println("Inserisci il tuo nome");
    InputStreamReader isr = new InputStreamReader ( System.in ) ;
    BufferedReader br = new BufferedReader ( isr ) ;

ma non funziona, che cambiamenti devo fare?
    Non funziona cosa? Cosa hai scritto dopo? O c'è solo questo che hai postato?

È corretta la "incatenazione" di System.in --> InputStreamReader --> BufferedReader ma poi il BufferedReader lo devi usare in qualche modo!
    La caratteristica e capacità principale di BufferedReader è quella di saper leggere "a righe" tramite il metodo specifico readLine() (BufferedReader è comunque un Reader e ha gli altri metodi standard dei Reader).

Bene, hai stampato la richiesta di inserimento di un nome .... allora fai leggere una riga.

Grazie mille, ma per me principiante è una risposta complessa.
    Lo uso solo da pochi giorni Java.
    Con Visual basic mi bastava manipolare le istruzioni input box per fare le domande e msgbox per ottenere una risposta, ma capisco che l'input /output in java e diverso.
    Sapreste indicarmi dove posso recupera documentazioni base base base..........

Grazie!

Lucky ha scritto:

Con Visual basic mi bastava manipolare le istruzioni input box per fare le domande e msgbox per ottenere una risposta
    Ma anche in Java, con il framework grafico Swing, è possibile ottenere le semplici finestre di "dialog" più comuni di input e di messaggio!
    import javax.swing.JOptionPane;

public class Prova {
        public static void main(String[] args) {
            String nome = JOptionPane.showInputDialog(null, "Inserisci il tuo nome");

JOptionPane.showMessageDialog(null, "Ti chiami: " + nome);
        }
    }
    La gestione della interfaccia grafica, anche per queste due semplici, banali, dialog, andrebbe gestita nel contesto del Event Dispatch Thread ma ... qui andiamo su concetti che sicuramente (presumo) non hai mai visto ....

Lucky ha scritto:

ma capisco che l'input /output in java e diverso.
    No, attenzione, hai parlato di input box e msgbox che sono cose a livello di interfaccia utente "grafica".
    Il I/O generico in Java non ha nulla a che fare con le interfacce grafiche. Le classi di I/O nel package java.io vanno capite e comprese bene, sono state modellate secondo il noto design pattern "Decorator", per cui ogni classe è focalizzata su un solo, principale, aspetto dell'I/O.

Se ad esempio cercassi lì dentro una singola (e ripeto, una sola) classe che: legge da file, converte byte in caratteri, è bufferizzata, sa leggere a righe .... non la trovi. Ecco perché molto spesso vanno usate più classi insieme "incatenate" l'una all'altra.

Lucky ha scritto:

Sapreste indicarmi dove posso recupera documentazioni base base base..........
    Sei in grado di invocare un metodo? Hai il BufferedReader, sulla tua variabile br invoca il metodo readLine() per leggere una riga dallo standard-input.

Ma se vuoi usare le dialog come ho detto poco fa ... fai pure, naturalmente.

Grazie, gentilissimo studierò.
    Saluto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte