Iniziare java

di il
7 risposte

Iniziare java

Salve a tutti. Dopo sei mesi di programmazione, divisi tra ruby e c++, ho deciso di passare al java, per ora sempre cose semplici tipp la console del c++, quindi non ancora apllicazioni vere e proprie, quindi vorrei consigli su un compilatore da usare. Ora uso dev c++ come compilatore e notepad++ come editor, perchéi trovo benissimo e continuerò ad usare quello quasi sicuramente. Quindi cosa dovrei fare per scrivere semplici programmi in java? Cosa mi serve? Un editor ce l'ho, poi? Un compilatore? Ma quale? Sono alla ricerca di consigli, grazie

7 Risposte

• Re: Iniziare java

ANDPRI ha scritto:

Salve a tutti. Dopo sei mesi di programmazione, divisi tra ruby e c++, ho deciso di passare al java, per ora sempre cose semplici tipp la console del c++, quindi non ancora apllicazioni vere e proprie, quindi vorrei consigli su un compilatore da usare. Ora uso dev c++ come compilatore e notepad++ come editor, perchéi trovo benissimo e continuerò ad usare quello quasi sicuramente. Quindi cosa dovrei fare per scrivere semplici programmi in java? Cosa mi serve? Un editor ce l'ho, poi? Un compilatore? Ma quale? Sono alla ricerca di consigli, grazie
    Se per "compilatore" intendi proprio il compilatore (e non un ambiente di sviluppo completo), allora "IL" compilatore è quello della Oracle, ovvero dovresti sicuramente installare il JDK (Java Development Kit) di Oracle.
    Questo non è un "ambiente di sviluppo". A parte alcuni tool grafici di monitoraggio, il JDK NON ha editor o che altro. Ci sono principalmente solo gli strumenti "a linea di comando".

Se invece parliamo di ambienti sviluppo (IDE), allora i 3 "big" sono: Eclipse, NetBeans e IntelliJ IDEA (quello Community Edition che è free, perché c'è quello completo che si paga).

Ma se inizi con Java da (quasi) zero, il consiglio che do sempre è di evitare gli IDE almeno per un po'. Semplicemente perché gli IDE nascondono/semplificano alcuni concetti che invece bisognerebbe comprendere subito bene.

Quindi: installa un JDK Oracle, usa un qualunque semplice editor di testo e compila/avvia usando i tools a linea di comando del JDK.

...

Mi serve solo qualcosa che dal file di codice mi compila e mi permette di avviare il programma, solo questo. L'editor ce l'ho. Così come faccio su c++. Uso notepad++ per scrivere e dev c++ per compilare il codice e avviare il prigramma

ANDPRI ha scritto:

Mi serve solo qualcosa che dal file di codice mi compila e mi permette di avviare il programma, solo questo.
    Allora, ripeto, il JDK Oracle: http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/index.html

ANDPRI ha scritto:

Uso notepad++ per scrivere e dev c++ per compilare il codice e avviare il prigramma
    Dev-C++ non è un "compilatore" ... è un IDE.

andbin ha scritto:

ANDPRI ha scritto:

Uso notepad++ per scrivere e dev c++ per compilare il codice e avviare il prigramma
    Si ma io lo uso solo per compilare

ANDPRI ha scritto:

andbin ha scritto:

ANDPRI ha scritto:

Come diceva andbin, didatticamente sarebbe meglio usare un editor come quello che usi e compilare ed eseguire a mano via prompt di DOS o shell Linux a seconda del sistema operativo utilizzato. Francamente utilizzare un IDE solo per compilare ed eseguire non mi pare molto comodo IMHO.

morellik ha scritto:

ANDPRI ha scritto:

andbin ha scritto:

Come diceva andbin, didatticamente sarebbe meglio usare un editor come quello che usi e compilare ed eseguire a mano via prompt di DOS o shell Linux a seconda del sistema operativo utilizzato. Francamente utilizzare un IDE solo per compilare ed eseguire non mi pare molto comodo IMHO.
    Ma si infatti non ho detto che è comodo. Dico solo che è così che ho fatto finora. Inizialmente volevo usare dev c++ anche per scrivere ma evidentemente la versione che ho funziona male e rende impossibile scrivere per via di errori grafici sul testo e cose strane, quindi ho iniziato con notepad++
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte