zio Ken ha scritto:
Per quanto riguarda la questione per lo sviluppo web? Xke diamo che è alla base della scelta dal passare ad access a java/js prp per evitare installazioni, limitazioni di postazione, aggiornamenti step-by-step in locale su tt I dispositivi...Quale consigli tra i due?
Innanzitutto continui a parlare di JS (Javascript) e Java. Sono due cose
completamente differenti! Probabilmente hai già sentito parlare di
Node.js per la parte server-side. Sì, già da molto tempo Javascript si può usare
anche per la parte server (oltre che nel frontend) usando Node.js, in particolare se si tratta di esporre dei web service su HTTP o server su networking custom. Ma questo non c'entra niente con Java.
Web application/web service lato server si possono benissimo realizzare in Java ma è un altro "mondo" rispetto al Node.js. Se per usare Node.js bastano qualche nozione sul linguaggio Javascript e magari un libricino su Node.js, in ambito Java le cose sono molto più complesse perché c'è la piattaforma JavaEE (Java Enterprise) che già questa è una cosa parecchio grossa e complessa e poi ci sono una miriade di framework che sono nati, specialmente negli ultimi anni, tra cui Spring/Spring Boot, Quarkus, Helidon, Micronaut, Vert.x giusto per citarne alcuni. E per usare questi NON basta qualche nozioncina su Java ... serve una conoscenza completa del linguaggio Java (compreso fino a collezioni, generics, multi-threading/concorrenza, Java 8+, ecc...) e un bel po' di tempo (e libri) per studiare questi framework.