Da ing.spaziale a programmatore

di il
13 risposte

Da ing.spaziale a programmatore

Ciao a tutti.
Mi sono laureato da poco in ing spaziale a Roma,ultra 30enne. Ho capito che per fare più o meno quello che ho studiato e che mi piace (traiettorie) o me ne devo andare dal Lazio o devo entrare nel settore difesa. Entrambe queste prospettive sono un enorme blocco per me, e mi sconforta ancora di più pensare a un'occupazione nell'ambito di strutture,analisi costi, certificazioni...
Ho sempre avuto una forte passione per l'informatica,da autodidatta ho acquisito alcune conoscenze nell'ambito linux e reti e ho un'infarinatura di fortran e java. Gli studi che ho fatto mi hanno portato a produrre una marea di codice in matlab,ed era la cosa che mi entusiasmava di più e che non mi faceva pesare le nottate in bianco . Viste queste premesse,stavo pensando di buttarmi sul settore della programmazione, frequentando corsi java, per ingegneri,finalizzati all'assunzione.
Non ho una preparazione formale nel ramo,ma sento che l'entusiasmo e la passione che ci metterei (oltre, comunque, alla preparazione da ingegnere) potrebbero sopperire a queste mancanze.
Ce la potrei fare? Pareri? Suggerimenti? Esperienze di vita vissuta?
Grazie mille.

13 Risposte

• Re: Da ing.spaziale a programmatore

Vuoi fare l'informatico nel Lazio? Vuoi fare lo schiavo a vita delle aziende di consulenza? Partendo da zero esperienze poi...

Tieniti stretta la tua laurea e fatti piacere qualunque offerta ti capiti. Il mondo del lavoro non aspetta nessuno a trent'anni. Comunque sei ingegnere, le cose interessanti al lavoro prima o poi ti capiteranno

Attualmente la durata del corso di laurea in Scienze dell'Informazione/Informatica e' uguale a quello di Ingegneria <Qualcosa>.

Cosa ti a pensare di avere le competenze per fare quello per cui NOI abbiamo studiato 5 anni?

A NOI non verrebbe mai in mente di venire a fare il TUO mestiere!