iBaffiPro ha scritto:
C'è un sistema per indentare il codice html oppure il codice java in modo che scompaia quando pubblico la webapp oppure il sorgente su una data piattaforma?
La domanda forse è posta un po' male ..... che intendi?
E poi, il codice Java cosa c'entra? Il sorgente Java DEVE essere (ben!) indentato .. altrimenti si capirebbe poco/niente.
Riguardo il HTML se intendi dire che: tu scrivi il template BEN indentato e spaziato (per ovvia facilità di sviluppo) ma poi vuoi che a runtime le spaziature superflue (e eventualmente le righe vuote) vengano eliminate prima che la pagina venga emessa nella response ... allora sì, ci potrebbero essere delle soluzioni.
Non so dire esattamente se Thymeleaf ha già questa feature di serie. Ad occhio direi di no perché non mi pare di letto qualcosa a riguardo. Thymeleaf dalla 3.x comunque supporta il concetto dei post-processor, che sono in grado di elaborare la pagina dopo che Thymeleaf ha già applicato tutta la sua logica. Quindi tecnicamente/teoricamente si potrebbe fare con un post-processor apposito. Ed è possibile che qualcuno ci abbia già pensato ....
iBaffiPro ha scritto:
Nel caso non fosse possibile c'è un sistema per rimuovere tutto con l'IDE (uso IntelliJ) in modo automatico?
Ti direi: non perdere tempo a rimuovere indentazioni e spazi "a mano" (e nemmeno con un ide). Come ho già detto, per il codice Java è
bene che sia ben indentato e spaziato. Quello che invece sarebbe bene fare è rimuovere tutti i trailing-whitespace (spazi a fine riga) e tra l'altro un IDE come Eclipse lo può fare in automatico ad ogni save (e per IntelliJ IDEA immagino ci sia l'equivalente).
E per il codice HTML al limite si può usare la indentazione a 1 spazio (o 2), che è un buon compromesso tra leggibilità e occupazione di spazio (a meno che hai una struttura megagalattica con 45 livelli di annidamento .... ).