Grazie Migliorabile
Avevo il dubbio che ci potesse essere incompartibilità tra le versioni java di Eclipse e di Netbeans e quindi ho provveduto in modo drastico a risolvere il problema facendo miei i suggerimenti che hai indicato.
Ho pertanto creato una Macchina virtuale nella quale ho installato solo Eclipse.
Ho creato il mio primo progetto e, dato che devo gestire applicazioni di tipo grafico (penso che quelle di tipo console ormai siano solo una minoranza !!) ho effettuato aggiornamento del software aggiuntivo dal link Photon - "
http://download.eclipse.org/releases/photo" dal menu
Help/Install new software.
Ho creato il primo banale progetto progetto, contenente anche una form.
Il primo progetto serviva per testare il funzionamento ed era solo ed esclusivamente di test.
Ho creato pertanto un secondo progetto che rappresenta il vero progetto applicativo.
Appena ho creato una classe JFrame, andando in modalità Design compare un errore di Inconpatibilità di versione java.
Non me lo spiego dato che ho solo una JDK e una sola JRE
In allegato gli screenshot che sintetizzano la situazione
Mi rendo conto di aver sbagliato operativamente qualcosa in aggiunta nuovo progetto, ma non riesco a individuare come.
Puoi darmi una traccia corretta per creare un progetto che deve contenere sia classi normali che classi di tipo visuale ?
Mi rendo conto di fare una riciesta da prima elemntare, ma appunto perchè sto iniziando ad addentrami nel mondo Java e nello specifico
di Eclipse, vorrei avere le idee più chiare per non incorrere in continui errori.
I progetti finora creati possono essere totalmente cancellati se ho commesso un errore di fondo.
Grazie
Moreno
Allegati: