zaiocrit ha scritto:
l'idea era creare un file di testo con : Nome variabile e la riga sotto il suo valore e così via, e poi le vado a leggere... ma non trovo un modo veloce per inserirle nelle variabili relative
mi potete dare qualche idea/spunto ?
Premesso che non ho bene idea di che tipo di dati stai gestendo, detto in generale, se vuoi gestire lettura/scrittura di un file di testo con un formato e struttura ben particolare scelta da te, allora innanzitutto dovresti realizzare le classi Java che "modellano" questi dati. Per esempio, se il file dovesse contenere un elenco di contatti (immaginiamo ciascuna riga es.: Nome Cognome telefono), allora bisognerebbe creare una classe es. Nominativo che modella un singolo nominativo e poi a quel punto l'applicazione gestirà una lista di oggetti Nominativo. Quindi si può realizzare la parte che legge da file e scrive su file, in modo che sia molto "simmetrica", nel senso che il formato scritto da file è anche quello che ovviamente è interpretato e aspettato dalla parte di lettura.
Di più non saprei che altro dire, senza altre tue precisazioni. Sicuramente l'approccio: nome variabile su una riga e valore sulla successiva riga .... non è granché utile, oltre che poco pulito.