Implementazione codice QR

di il
5 risposte

Implementazione codice QR

Ciao,
stavo creando una piccola applicazione per Android, per Million Day e volevo poter permettere all’utente di scrivere la sua giocata, e “trasformare” i suoi numeri in codice QR, così da poterlo salvare in locale per poi andare direttamente in una ricevitoria, mostrare il codice e giocare.
Ora, premetto che questa è la prima volta che cerco informazioni sul come implementare questa comoda funzione, ad ogni modo questa mattina ho trovato un tutorial il quale suggerisce una semplice soluzione, che consiste nell’implementare una libreria ? com.google.zxing:core:3.0.1 grazie alla quale con poche righe di codice si riesce effettivamente ad ottenere un codice QR funzionale.

Ma ho notato che il risultato ottenuto (utilizzando un lettore di codici QR) è ben diverso da quello ottenuto con l’applicazione ufficiale di Lottomatica.

Ad esempio giocando questi numeri random: 16,16,3,26,30 con la loro applicazione leggo:
SKVRTDG_APP_android V200010010001000312162630 invece con la mia leggo i numeri in chiaro, quindi suppongo che se faccio leggere il mio codice ad una ricevitoria, questa non lo riconosce giusto?

Ovviamente non ho ancora provato.

La prima cosa che mi viene in mente è che utilizzano un qualche sistema di criptazione dei dati, probabilmente per una forma di sicurezza.

Qualcuno può suggerirmi come potrei gestire la cosa? Ho pensato di scrivere direttamente a loro, ma secondo me non mi si filano, in ogni caso, prima ho deciso di consultarmi con voi.

So che si tratta di Android ma sempre Java è...

5 Risposte

• Re: Implementazione codice QR

Ciao, non è importante generare un codice "uguale", ma che sia in grado di giocare una schedina in una qualsiasi ricevitoria.
    Tu credi che sia illegale? Ad ogni modo nel frattempo ho provato a scrivere una mail direttamente a quelli di Lottomatica, ma come pensavo non mi si filano... o per lo meno fino ad ora non ho ricevuto alcuna risposta.

Mannaggia, questa cosa mi blocca, in un’altra applicazione dedicata al gioco del Lotto ho dato la possibilità all’utente di stampare le varie schedine (per sistemi ridotti) utilizzando appunto, una stampante con tecnologia Wi-Fi. Basta inserire le schedine, scegliere il giusto formato, e il gioco è fatto, l’utente si ritrova con le schedine compilate e dovrà poi solo portarle in una qualsiasi ricevitoria.

Ma qui è diverso, non ho inserito sistemi ridotti, perché a mio parere non avrebbe molto senso, in questo gioco si punta minimo a 4 numeri estratti, per vincere 1000 euro, inoltre si possono giocare un massimo di 5 numeri (nel gioco del lotto 10), quindi, quando è giunto il momento di dedicarmi alla stampa ho pensato: “che senso ha stampare sistemi integrali?”, dopodiché ho scaricato l’applicazione che si trova solo nel loro sito (Lottomatica) per capire come comportarmi, e da qui nasce l’idea di inserire questo simpatico codice QR che, se fattibile, sostituisce un sacco di lavoro dedicato alla stampa su schedine (calibratura stampa, e tante altre cosine simpatiche...).

Adesso, non conoscendo il funzionamento dei codici QR pensavo fosse fattibile, ma non credo che basta creare un codice QR, per questo motivo ho chiesto a voi. Ci sarà qualcuno che ha già utilizzato questa roba?

Il codice che ho utilizzato, crea una matrice, inserisce due colori che più mi aggradano (bianco e nero, senza troppe pretese) e li trasforma in questo quadratino 400x400 (dimensioni modificabili) con all’interno questi pixel quadrati un po’ messi a caso.

Ma la domanda era… Se mi presento in una ricevitoria e mostro loro questo codice, saranno in grado di eseguire la giocata?

Ok! Quindi come sospettavo, dal momento che il loro codice è offuscato non permette a chiunque la possibilità di giocare/validare una loro schedina.

Comunque io non ci vedo nulla di illegale, né guadagno una percentuale sulle vincite, né conosco un metodo vincente (così come tutto il resto degli esseri umani). Volevo solamente semplificare/rmi l'applicazione.

Quelli di Lottomatica, non mi hanno ancora risposto, e penso che non lo faranno, mi resta solo una cosa da fare, recarmi in una ricevitoria e accertarmi che il metodo fallisca miseramente...

Andrea ti ringrazio comunque...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte