Mannaggia, questa cosa mi blocca, in un’altra applicazione dedicata al gioco del Lotto ho dato la possibilità all’utente di stampare le varie schedine (per sistemi ridotti) utilizzando appunto, una stampante con tecnologia Wi-Fi. Basta inserire le schedine, scegliere il giusto formato, e il gioco è fatto, l’utente si ritrova con le schedine compilate e dovrà poi solo portarle in una qualsiasi ricevitoria.
Ma qui è diverso, non ho inserito sistemi ridotti, perché a mio parere non avrebbe molto senso, in questo gioco si punta minimo a 4 numeri estratti, per vincere 1000 euro, inoltre si possono giocare un massimo di 5 numeri (nel gioco del lotto 10), quindi, quando è giunto il momento di dedicarmi alla stampa ho pensato: “che senso ha stampare sistemi integrali?”, dopodiché ho scaricato l’applicazione che si trova solo nel loro sito (Lottomatica) per capire come comportarmi, e da qui nasce l’idea di inserire questo simpatico codice QR che, se fattibile, sostituisce un sacco di lavoro dedicato alla stampa su schedine (calibratura stampa, e tante altre cosine simpatiche...).
Adesso, non conoscendo il funzionamento dei codici QR pensavo fosse fattibile, ma non credo che basta creare un codice QR, per questo motivo ho chiesto a voi. Ci sarà qualcuno che ha già utilizzato questa roba?
Il codice che ho utilizzato, crea una matrice, inserisce due colori che più mi aggradano (bianco e nero, senza troppe pretese) e li trasforma in questo quadratino 400x400 (dimensioni modificabili) con all’interno questi pixel quadrati un po’ messi a caso.
Ma la domanda era… Se mi presento in una ricevitoria e mostro loro questo codice, saranno in grado di eseguire la giocata?