+m2+ ha scritto:
Se scrivessi in Java, passerei del tempo a studiare il perchè e il percome delle enum java?
No, non ci perderei un secondo.
Sono manifestamente inutili, continuerei a farne a meno.
E vivrei ugualmente felice.
Premesso che le enum di Java secondo me sono una delle cose che sono venute "bene", le trovo molto utili e le ho usate svariate volte. Mentre in altri linguaggi le enum sono solo poco più che "numeri".
Comunque scusa, se non usi le enum non usi nemmeno for-each? generics? metodi varargs? E se sei su Java 8 non usi la Stream API? Neanche la Date/Time API? Neanche lambda?
+m2+ ha scritto:
Di nuovo va posta attenzione al FINE (cioè il PROGRAMMA) più che al MEZZO (il LINGUAGGIO).
Non metto in dubbio che il fine (il programma finale) sia importante. Ma anche i mezzi lo sono. Avere più mezzi o comunque mezzi "migliori" nella programmazione permette di scrivere codice più pulito, lineare, semplice.
+m2+ ha scritto:
Se usi tutte le più strane e (pressochè inutili) caretteristiche del linguaggio, ma il programma è pessimo, il risultato è pessimo.
Certo, assolutamente. Ma il problema secondo me non è tanto in quelle caratteristiche ... ma nel tizio che è <beep>, che non le ha capite, non le sa usare, non sa ragionare, non sa "programmare", ecc... E' un altro discorso ...
Te ne dico una: in questo periodo sto studiando molto Javascript, Ecmascript 6, Node.js, ecc...
Ecmascript 6 ha tantissime nuove feature, tra cui le
assignment destructuring, ovvero puoi estrarre dati da array/oggetti in maniera concisa.
var ogg = { nome: "Andrea" };
var { nome } = ogg;
La variabile nome dichiarata con var destruttura l'oggetto andando a prendere la property nome. Tu dirai: una
finesse di ES6. Sì. E si può fare anche in un normale assegnamento, dopo che una variabile è già stata dichiarata:
var nome;
{ nome } = ogg; // errore di sintassi
è un errore di sintassi perché uno statement
non può iniziare con { (solo i blocchi iniziano con { ). Quindi bisogna racchiudere tutta l'espressione tra parentesi:
({ nome } = ogg);
Tu dirai: una super
finesse! Certo è una finesse ma chi vuole usare le
assignment destructuring lo dovrebbe poi sapere!
E io l'ho studiato, ora non mi fregherò e non mi fregherà nessuno su questo.
+m2+ ha scritto:
"come approcceresti una firma xades a norma agenzia delle entrate ?"
Che non saprei affatto risponderti ... nemmeno dopo i miei 19+ anni di esperienza lavorativa ... e personalmente non conosco nessuno che saprebbe farlo!
Dai, non voglio certo fare polemiche con te, non ti conosco neanche. Concludo, in generale: se uno non vuole studiare tutte le feature dei linguaggi (per qualunque motivo), è libero di fare così. A me piace studiare le cose in questo modo e a questo livello ... e continuerò a fare così.