misonsan ha scritto:
Cercando approfondimenti ho scoperto che esiste anceh Netbeans come strumento alternativo
Ne esiste ancora un terzo di importante: IntelliJ IDEA, sviluppato da JetBrains.
Insomma, sono 3 gli IDE più noti, appunto: Eclipse, NetBeans e IntelliJ IDEA. Altri eventuali ce ne sono ma sono "minori" e/o meno usati.
misonsan ha scritto:
Ho cercato tutorial o video corsi in italiano ma trovo poco e con difficoltà.
Qualcuno ha qualcosa da indicarmi ?
Lo conosco poco NetBeans. Comunque non dovrebbe essere particolarmente difficile. Semmai c'è da dire che è meno personalizzabile/flessibile rispetto ad Eclipse.
misonsan ha scritto:
Posso installarli entrambi nel pc
Certo, assolutamente. E di Eclipse (non so dire di NetBeans) anche più versioni sulla stessa macchina.
misonsan ha scritto:
I progetti sviluppatin in Eclipse posso essere eventualmente aperti anche in netbeans e viceversa ?
"Nì", dipende. Ciascun IDE tipicamente ha dei suoi formati di progetto "proprietari" (incompatibili tra gli IDE, a meno di trovare una qualche utility di conversione). Ma possono anche eventualmente usare altri strumenti di build "noti", tra cui Ant, Maven, Gradle (e altri). Se fai un progetto basato su Maven ... è Maven! Lo puoi buildare da prompt dei comandi "a mano" con Maven, lo puoi importare e buildare in Eclipse, NetBeans, IntelliJ IDEA.
misonsan ha scritto:
Ho una voglia smisurata di apprendere e vi chiedo la vostra paziente attenzione.
Dovresti comunque studiare "bene" il linguaggio Java. Gli IDE sono solo degli strumenti ...