giannino1995 ha scritto:
vorrei sapere se Spring è qualcosa di simile a Hibernate
Spring e Hibernate sono due cose radicalmente differenti e con obiettivi diversi. Non puoi dire "qualcosa di simile".
giannino1995 ha scritto:
oppure se Spring va usato in coppia ad Hibernate
Ovviamente no, Hibernate non è obbligatorio in applicazioni con Spring. Ci sono svariati altri approcci per l'accesso ad una base dati: JDBC nudo e "crudo", i template JDBC di Spring oppure iBATIS/MyBatis o altro.
giannino1995 ha scritto:
per creare la webapp. Nel secondo caso forse mi conviene cominciare a creare il DB con Hibernate, lanciare qualche query e poi iniziare lo studio di Spring per concludere l'esercitazione.
Forse forse ... ti conviene non mettere troppa "carne al fuoco". Magari è meglio se inizi a vedere Spring Framework per fare piccole webapp SENZA db, che operano solo con dei controller e con classiche pagine web html.
giannino1995 ha scritto:
Nel testo dell'esercitazione sento parlare di Spring Security OAuth2, JWT Reference, RFC Oauth2, RFC JWT, Spring Boot, MongoDB, ecc... ma di Hibernate nulla.
E vuoi aggiungere tutta 'sta roba che la maggior parte dei programmatori che conosco (e me compreso) non le conosce neanche tutte??
giannino1995 ha scritto:
Con Spring si annotano le classi come su Hibernate e si usa HQL per lanciare le query
Con Spring si annotano le classi per MOLTE cose: per i controller, per i service, per l'auto-wiring in generale degli oggetti dipendenti, per la configurazione, per la validazione, per il caching, ecc..
Non fare miscugli.
giannino1995 ha scritto:
c'è un sistema diverso per comunicare con il DB, oppure ancora, dato che non si parla di Hibernate, è implicito che Hibernate debba essere utilizzato?
Varie possibilità le ho riportate prima.
giannino1995 ha scritto:
Sviluppare un’applicazione back-end, basata sull'utilizzo del framework Spring Boot, che offra un insieme di punti di accesso REST volti a permettere il salvataggio e l’accesso a sequenze di posizioni geografiche di singoli utenti.
...
ecc...
...
In pratica un utente deve potersi loggare alla piattaforma ed inserire delle coordinate geografiche che devono finire in un database.
...
Utilizzare MongoDB per salvare i dati ed effettuare le query geografiche atte a stabilire le posizioni appartenenti ad una data area.
...
Sì beh, non è banale. E non solo per il MongoDB (che personalmente non conosco). Spring Boot comunque è ancora un'altra cosa rispetto al Spring Framework.