Hibernate con moltissimi utenti

di il
3 risposte

Hibernate con moltissimi utenti

Volevo capire meglio questa limitazione che ha Hibernate quando abbiamo a che fare con molti utenti, io so che non riesce a gestire grossi carichi, ma chiedo maggiori dettagli, cosa avviene in realtà e come si comporta, che eccezioni lancia, insomma perché non può gestire moltissimi utenti. Inoltre, se avessi a monte un load-balancer, che mi smista le richieste tra vari server in un cluster (quindi ogni server prende meno richieste), potrei utilizzare ancora Hibernate? Grazie

3 Risposte

• Re: Hibernate con moltissimi utenti

La tua domanda e' fuorviante: Hibernate e' un ORM e generalmente accede al db con un'unica utenza.

Che centra con gli utenti?
    Che centra il Load Balancer, che e' un'infrastrurtura per i siti web?

Per l'accesso al db, se le cose sono fatte bene dovrebbe gestire circa 1000/10000 transazioni al secondo, ma si puo' arrivare anche a 100.000.
    Se sei molto sotto alle 1000 (ad esempio 100 o meno) hai GROSSI PROBLEMI IMPLEMENTATIVI

Insomma, supponendo che tu stia parlando di un sito web, un singolo server dovrebbe gestire 1000/10000 utenti contemporanei.

Se le cose sono fatte bene, pero'!

In ogni caso, Hibernate non centra niente con il Load Balancer: sono due cose separate che hanno scopi separati.

Allora, io l'unica cosa che posso dirti è che al sito cui mi riferivo (di un grosso cliente) si collegavano un numero di utenti molto elevato, non ti so dire l'ordine di grandezza, ma mi fu confermato che il numero di transazioni era tale da far aumentare troppo il tempo di attesa, e poi ogni utente ne faceva certo più d'una.... per cui mi è parso di capire che sia un problema legato alle performance, e quindi non veniva usato hibernate, poi può darsi che abbia inteso male il problema.
    Quanto al load-balancing pensavo che avendo meno richieste su un singolo server, avrò di conseguenza meno transazioni e risorse da fargli gestire, quindi più velocità.
    Ma poi dove lo hai letto che hibernate può arrivare a 100.000 transazioni al secondo? Grazie ancora per le delucidazioni.

Scusa, ma il db sarà uno solo, quindi buona parte delle domande che stai facendo non c'entrano nulla.
    Dipende dal db, ovvero da quale motore c'è sotto, se e come è 'distribuito', ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte