Guida per imparare a creare un'applicazione in Spring Boot

di il
6 risposte

Guida per imparare a creare un'applicazione in Spring Boot

Ciao a tutti,
Vorrei imparare ad usare Spring Boot con le annotazioni, non con i file .xml e ho bisogno di una guida che oltre a spiegarmi come utilizzare il framework mi illustri anche un'applicazione già pronta e funzionante.
Quando decisi di studiare il PHP presi questo libro:
https://www.hoepli.it/libro/sviluppare-applicazioni-web-con-php-e-mysql/9788850331826.html
e ne rimasi molto soddisfatto perché oltre a spiegare la teoria spiegava anche un caso pratico facendo capire come mettere insieme i vari pezzi.
Inoltre l'applicazione descritta opportunamente editata permetteva di realizzare qualsiasi tipologia di sito dinamico.
Io avrei bisogno di una guida di questo tipo, perché con Spring Boot non riesco a fare il ben che minimo miglioramento.
In buona sostanza ho bisogno di una guida chiara sul framework che spieghi passo passo come fare una login e registrare un utente in un database in modo che possa da questa base realizzare altre webapp più complesse come blog, ecommerce, ecc... Il mio obiettivo è realizzare un'applicazione REST in Spring Boot con JPA o Hibernate.
Ho bisogno del vostro aiuto per imparare nel modo giusto Spring Boot e nel più breve tempo possibile.
Se mi volete dare una mano sono qui.
Grazie

6 Risposte

• Re: Guida per imparare a creare un'applicazione in Spring Boot

giannino1995 ha scritto:

Vorrei imparare ad usare Spring Boot con le annotazioni, non con i file .xml e ho bisogno di una guida che oltre a spiegarmi come utilizzare il framework mi illustri anche un'applicazione già pronta e funzionante.
    [...]
    perché con Spring Boot non riesco a fare il ben che minimo miglioramento.
    giannino, ti pongo una domanda ma giusto solo per capire da dove provengono le tue difficoltà. Dimentichiamo per un attimo Spring Boot e la security (su Spring Security onestamente so abbastanza poco). Consideriamo invece Spring Framework quello "classico" (ver. 4.x o 5.x ora non fa differenza), saresti in grado di fare una webapp minimale con 1 controller che espone un endpoint in stile REST che riceve e/o restituisce dati JSON (tramite la Jackson) e che prende dei dati diciamo da una singola tabella DB usando ad esempio il JdbcTemplate di Spring e con la configurazione come ti aggrada es. Java configuration?

No, non sono in grado.

giannino1995 ha scritto:

No, non sono in grado.
    E allora .... non è Spring Boot il problema. Ma molto ben prima! Quindi dovresti prima vedere Spring Framework e magari andando un po' per gradi. Lo so, non è facile e poi la tua richiesta "nel più breve tempo possibile" non sarebbe proprio così vero invece.
    Diciamo che già un buon punto sarebbe se con Spring Framework 4/5 riuscissi ad esporre un endpoint REST che butta fuori un JSON da un oggetto che crei tu (niente DB o che altro).

Con Spring Framework "classico" ci sono principalmente due "rotture" iniziali:
    - la impostazione per bene del pom per Maven con tutte le dipendenze giuste ed appropriate
    - la impostazione del "boot" come webapp (in un Servlet container come Tomcat) usando la Java configuration (o xml in alternativa)

Una volta fatto questo, generalmente si va più spediti (a patto di conoscere ovviamente come fare controller, service, ecc...).

Potrebbe esserti utile una webapp minimale di esempio come ho appena detto?

Nella dispensa che avevo letto su Spring Boot 2 si diceva che Spring Boot nasce per semplificare Spring 5, tu sostieni l’esatto opposto. Questa cosa mi lascia un po’ perplesso.
    Si una webapp minimale potrebbe essermi utile.
    Dunque come mi consigli di procedere?

giannino1995 ha scritto:

Nella dispensa che avevo letto su Spring Boot 2 si diceva che Spring Boot nasce per semplificare Spring 5, tu sostieni l’esatto opposto.
    Sì Spring Boot semplifica ma è un pochino più difficile da capire. Quando usi Spring Boot per molte cose "sembra" che tutto funzioni per "magia". In realtà ovviamente non c'è nulla di magico, semplicemente Spring Boot mette in atto tutta una serie di preconcetti, defaults, convenzioni, auto-configurazioni ecc...

E il punto che dicevo prima è solamente che se non riesci a fare un banale endpoint REST con Spring Framework "classico", probabilmente non riesci neanche con Spring Boot. Tutto qui. O forse riusciresti facendo copia-incolla da risorse online, perché in effetti con Spring Boot c'è realmente meno codice/configurazione da fare ma probabilmente non lo capiresti lo stesso "perché" funziona.

giannino1995 ha scritto:

Si una webapp minimale potrebbe essermi utile.
    Dunque come mi consigli di procedere?
    Guarda, nel weekend se riesco potrei fare una webapp minimale con Spring Framework 5 che usa la Java configuration, JdbcTemplate ecc... Proprio basilare ma che funzioni. E poi te la posso passare/spiegare o mettere su github (quello che riesco a fare prima..).

Sarebbe fantastico, ti ringrazio, mi aiuterebbe tantissimo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte