GnuPGP Vs Bouncy Castle

di il
5 risposte

GnuPGP Vs Bouncy Castle

Salve a tutti del forum.

Sto studiando da qualche giorno il PGP.

Finita appunto la parte teorica, dovrei fare una parte pratica del tipo:
1) Fare una classe per l'utilizzo del PGP (generazione chiavi, cifratura, decifratura, generazione FingerPrint e etc.).
2) Un'app per l'utilizzo della classe.

Stavo cercando delle librerie in proposito e ho notato GnuPGP e BouncyCastle.
Non capisco se ci sono differenze tra queste due o se una è l'equivalente dell'altra.
Entrambe sono OpenSource, giusto?

5 Risposte

• Re: GnuPGP Vs Bouncy Castle

Ma scusa, o non capisco la domanda io, o non hai capito che cosa sono gli oggetti che hai indicato!

bouncycastle: libreria java che implementa Java Cryptographic Architecture, ed aggiunge un sacco di algoritmi, alla libreria standard

gnupg: implementazione di OpenPGP: un infrastruttura per scrivere mail cifrate!

http://en.wikipedia.org/wiki/Java_Cryptography_Architecture

Attento che il termine crittografia non vuol dire una cosa sola, ma un'intero universo di tecnologie!!!!

Sicuramente sono io ad avere le idee poco chiare. Del resto, non si diventa esperto leggendo qualcosa la e qua su internet!! o documentandosi su wikipedia!!

In realtà ho utilizzato delle librerie Javax.crypto.* per cifrare e decifrare semplici frasi (o file) con determinati algoritmi messi a disposizione dalla libreria stessa e tutto funziona.
    Mi sembrano chiaro il principio con chiave simmetrica.

Ora dovrei fare la stessa cosa ma con chiavi asimmetriche dette doppie (privata/pubblica).

Leggendo qua e la, sembra che tale meccanismo/processo sia chiamato PGP.

Su internet alla parola PGP si apre un calderone tra Software / librerie per vari linguaggi / sistemi gestionali delle chiavi del tipo symantec / etc.

Ora la mia domanda diventa molto semplice.
    >> Per cifrare/decifrare/generare chiavi pubbliche, quale libreria utilizzare in java?

Su internet:
    - C'è chi dice BouncyCastle
    - Altri OpenPGP oppure gnuPG
    - Ancora altri: Usa Symantec PGP (pagando qualcosa)

Te che mi dici?
    Sei a conoscenza di qualche tutorial?

Grazie per aver risposto
    Nick

cnesan ha scritto:

Ora dovrei fare la stessa cosa ma con chiavi asimmetriche dette doppie (privata/pubblica).

Leggendo qua e la, sembra che tale meccanismo/processo sia chiamato PGP.
    PGP sta per Pretty Good Privacy ed è una applicazione (ripeto, applicazione, non libreria) per la cifratura di file, email ecc... creata originariamente da Phil Zimmermann.

Poi su quell'onda sono nate altre applicazioni, con nomi più o meno similari e anche più open-source, es. GnuPG. Ma resta il fatto che sono applicazioni, si installano e si usano. Stop. E non c'entrano nulla, direttamente, con Java.

OpenPGP è uno standard, una specifica. E le applicazioni possono essere appunto OpenPGP-compliant.

Intanto, ci sono due bibbie che uno dovrebbe leggere se vuole pasticciare con la crittografia.

Una e': Handbook of Applied Cryptography

(il PDF e' scaricabile gratuitamente, qui' c'e' il primo link che ho trovato)

L'altra e': Applied Cryptography

Quest'ultimo, a mio avviso, e' ALTAMENTE CONSIGLIATO, perche' spiega le problematiche che la crittografia deve affrontare.

Qualunque altra cosa trovi in circolazione puo' essere solo una brutta copia di questi due tomi.

E questa e' la fase propedeutica.

Poi dovresti leggere la documentazione relativa a PGP

.

PGP e' un'applicazione che utilizza gli algoritmi per la crittografia in chiave pubblica, piu' un'opportuna infrastruttura, per cifrare/firmare/certificare file (tra cui anche le mail).

L'implementazione degli algoritmi di crittografia, e delle funzioni hash crittografiche le trovi nelle librerie come Bouncy Castle, JCA, JCE, ecc

La generiazione dei certificati (che dipendono dal protocollo crittografico), invece, la puoi fare con diversi sistemi:

- con PGP (ora venduta a Symantec e quindi Symantec PGP), o con GPG (GnuPG), per i sertificati associati al relativo protocollo
    - con Bouncy Castle: la libreria OVVIAMENTE mette a disposizione anche i tool per generare i certificati di tutti i protocolli supportati, tra cui PGP e SSH
    con openssh, per generare i certificati che usano il protocollo SSH, come nelle connessioni HTTPS, SFTP, ecc

C'e' tutto un mondo, e abbastanza incasinato!!!!

Grazie,
    Migliorabile come al solito hai centrato in pieno.

Infatti poco fa (prima di leggere questo post), ho preso un ebook sulla crittografia per iniziare:
    Titolo: Il manuale della Crittografia (applicazioni pratiche dei protocolli crittografici)
    Autori: Niels Ferguson - Bruce Schneier - Tadayoshi Kohno
    Editore: Apogeo

Almeno dalle prime pagine sembra buono.

Comunque terrò presente gli altri da te segnalati.

Grazie ancora
    Nick
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte