Giudizi e Consigli

di il
3 risposte

Giudizi e Consigli

Buonasera a tutti!!

Sono un programmatore di PLC e ho iniziato a studiare il linguaggio Java (Object Based).

Ho provato a fare un progetto banale con una Classe CC ( contocorrente ).

L'esercizio richiedeva di implementare la class e i metodi per Versare, Prelevare e Stampare il saldo se disponibile.
Posto il codice.
Potreste indirizzarmi sul giusto approccio?

Grazie mille.
Marco.

class main {

public static void main (String[] args){
		CC xC=new CC();
		xC.Versamento(10.5);
		xC.Saldo();
		xC.Prelievo(11.0);
		xC.Saldo();
	}
}

class CC {

private double Tot,V;
	public void Versamento(double X){
	V=X;
	Tot=Tot+V;
	}

public void Prelievo(double Y){
		if (Tot>Y){
		Tot=Tot-Y;
		} 
		else{
		System.out.println("Saldo non Sufficiente. Max Prelievo:"+Tot);
		}
	}

public void Saldo(){
	System.out.println(Tot);
	}
}

3 Risposte

• Re: Giudizi e Consigli

Il ""giusto"" approccio e' NON iniziare con un linguaggio di programmazione ad oggetti

MA

STUDIARE i concetti fondamentali della programmazione ad oggetti su QUALUNQUE testo che tratti l'argomento e che trovi su Amazon.

Ad esempio

Secondo: quando si scrive usando un linguaggio di programmazione SI USA LE CONVENSIONI predefinite per quel linguaggio

https://www.oracle.com/java/technologies/javase/codeconventions-contents.html
    https://en.wikibooks.org/wiki/Java_Programming/Coding_conventions

MarcoRayRaimondi ha scritto:

Potreste indirizzarmi sul giusto approccio?
    Nel tuo esempio vedo principalmente questi problemi:
    • Non è stato adottato uno standard di codifica: alcuni metodi iniziano con la lettera maiuscola, altri col minuscolo (es. main) mentre hai usato il maiuscolo per i campi privati; dovresti studiare le convenzioni del linguaggio Java e rispettarle, per maggiore chiarezza, sia per te che per gli altri che eventualmente si trovano a leggere e manutenere il codice.