Io non ho mai sviluppato giochi e nulla di piu' complicato della riga di comando, pero ho dato un'occhiata alla parte grafica.
Immagginando il tuo gioco creerei una griglia virtuale che deve essere tipo una matrice che diventera' il tuo campo di gioco, al suo interno puoi segnalare ogni mossa che viene effettuata,
per tenere traccia delle mosse dei giocatori potresti usare una lista concatenata in modo che siano ricordate in ordine. Negli elementi della lista saranno segnalati le posizioni all'interno della matrice e chi ha effettuato la mossa.
Per la gestione del disegno ti aiuti con l'indice della matrice per trovare la posizione esatta. per esempio in un campo 5x5 se il primo e' obblicagotio al centro sai si trovera alla coordinata [2][2], e se ogni cella della tua griglia e' grande 10px, il tuo punto di disegno avra coordinate x = 2*10, y = 2*10.
Almeno questo e' quello che ho capito studiando un manuale di javaME.
Spero di esserti stato utile.
ciao