Gestire le versioni delle librerie

di il
2 risposte

Gestire le versioni delle librerie

Salve a tutti del forum.

Ho fatto nei mesi scorsi, delle librerie.
Queste librerie le ho trasformate in formato jar per utilizzarle nelle mie applicazioni.
Fin qui tutto bene.

Nelle successive applicazioni, però, si sono rese necessarie dei piccoli upgrade a queste librerie.

Questi upgrade non servono alle applicazioni precedenti ma solo alle successive applicazioni.

Gli upgrade in realtà ne sono di due tipi:
1) Upgrade metodo già esistente per miglioramenti degli algoritmi utilizzati. Rimangono invariati sia i parametri di ingresso che la logica del valore di uscita.
2) Overloading metodo ma con firma diferente.
3) Aggiunta di un nuovo metodo per la classe.

Nasce però l'esigenza di come gestire le varie librerie, tra loro con lo stesso nome ma con contenuti diversi poichè appartenenti a revisioni diverse.

Le opzioni al momento sono: Considero solo l'ultima versione e metto in old la precedente.

Ci sono sistemi migliori per queste situazioni?

Io, attraverso JavaDoc, Inserisco dei commenti doc in testa alla classe inserendo la versione. Ma non so se mi conviene anche inserire l'elenco delle modifiche o fare un documento a parte!!!!

Grazie a tutti per aver letto

2 Risposte

• Re: Gestire le versioni delle librerie

Basta che guardi come fanno i progetti Apache: usano un numero di versione:

• Re: Gestire le versioni delle librerie

Si, il numero di versione.revisione è già presente nell'header delle classi che fanno parte di una libreria. La versione è visibile attraverso JavaDocs.

Ma dal punto di vista della gestione del progetto al livello di file:
    1) Si prendo l'intero pacchetto (progetto/cartella comprensivo di sorgenti) è gli si da, oltre al nome, lo stesso numero di versione. es.: ProjectPippo_1.0.zip
    2) Si usa un software X che gestisce le versioni. In VB esisteva SourceSafe (o qualcosa di simile).
    3) Si effettua l'update sulla versione precedente perdendo il regresso.

E' ovvio che ogni punto di cui sopra ha pro e contro!!!

Scusandomi per la domanda stupida: In generale come ci si regola? Esiste una prassi standard?

Saluti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte