Gestione porta seriale - convertitori usb - seriale

di il
7 risposte

Gestione porta seriale - convertitori usb - seriale

A lavoro ho un sacco di apparati alcuni molto simili con cui interfacciarmi via seriale, volevo quindi creare dei tool in Java che mi permettessero di accorciare i tempi di programmazione / verifica. Lo faccio per diletto comunque.

Detta la premessa, sono a zero come conoscenza della materia . Ho letto in rete Javacomm , rxtx, e jserialcomm. L'ultimo mi sembrava al quanto attraente, qualcuno sa darmi una indirizzata su dove concentrare le energie?

7 Risposte

• Re: Gestione porta seriale - convertitori usb - seriale

Ti consiglio di leggere https://en.wikibooks.org/wiki/Serial_Programming/Serial_Java che ti descrive anche un po' la "storia" della comunicazione seriale in Java.

Ciao,
    io ho lavorato un sacco con programmi di controllo di apparecchiature seriali da e verso il PC, sia in Basic che in Assembler, in Java finora no.
    Sei sicuro che un ottimo terminale come putty, non sia sufficiente allo scopo?
    Che tipo di soluzione vorresti implementare?

Ciao e Grazie
    Fulvio

In Realtà Reflection fa tutto quello che deve fare, è anche semplice e ci si fa un sacco di belle maschere anche senza dover scrivere tanto codice... Però... mi interessa in futuro tutta la parte NET, quindi mi piacerebbe farlo diventare un vero e proprio software che serializza le configurazioni e le salva in un server che ho già messo in piedi. Pensa se quando si guasta completamente una macchina da 100 righe, con un click gli fai fare il backup ? Molte volte si perdono anche le vere configurazioni , e bisogna operare empiricamente.

Alla fine comunque è solo per divertimento.

andbin ha scritto:

Ti consiglio di leggere https://en.wikibooks.org/wiki/Serial_Programming/Serial_Java che ti descrive anche un po' la "storia" della comunicazione seriale in Java.
    andbin, sono partito da quel link, e quando ho letto che jserialcomm supportava tutti i sistemi, basta un Jar (quindi niente stranezze di isntallazione ) e anche le premesse per richiamare e numerare le porte bastavano poche righe di codice, mi sono subito ingrifato.

Certo se qualcuno ci aveva già lavorato... ho letto che c'è da sputare sangue.

Domandona... ma i convertitore usb-seriale? possono creare problemi?

Se vengono utilizzati in maniera corretta, Io non credo.
    In fondo la parola USB è l'acronimo delle parole Universal Serial Bus, che a livello di MB sono governate da una UART evoluta.
    La cosa importante, almeno per la mia esperienza è lasciar fare ai Wizard di configurazione.
    Mi spiego meglio se il convertitore simula una porta COM, ad esempio la COM8, è inutile tentare di modificarne la configurazione per farlo funzionare come una COM1, poiché la gestione dei suoi IRQ potrebbe dare problemi.
    Idem se parliamo di usare più convertitori USB - RS232C. Ad ogni porta va assegnato il suo IRQ ed il suo intervallo di memoria.
    Purtroppo con la gestione delle seriali, occorre ragionare ancora in modalità Legacy.

Ahem... per ordine...
    1) Java e seriali.
    La questione non è banale affatto, perchè significa violare il principio base ,cioè uscire dalla Java Virtual Machine per interagire con l'hardware.
    Ciò manifestamente presenta voragini di sicurezza enormi.
    D'altronde, nel corso del tempo, è stato consentito (addirittura con le estensioni crittografiche).
    Però è una vita che non uso più Java, quindi lascio la parola ai più esperti
    2) Seriali e USB
    Su questo argomento invece so "praticamente tutto".
    In generale no, non funzionano bene, gli adattatorini USB da pochi euro.
    La scelta migliore è, sempre e comunque, la scheda interna, PCI o PCIe, e con supporto UART 16550, che ha circa 28 anni.
    Si pagano un poco di più ma... funzionano.
    Lasciar stare anche le schede con supporti non standard (cioè non 16550, vero o emulato)

Mmmmmm... inizio ad avere dubbi se investire o no il mio tempo.

Grazie per i preziosi consigli, adesso vedo se cimentarmi in qualche test. se mi restituiscono un veloce riscontro positivo proseguo se no... amen. XD
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte