Gestione delle Eccezioni, but NO Error

di il
5 risposte

Gestione delle Eccezioni, but NO Error

Ciao a Tutti,
sono sia nuovo del forum che da qualche mese circa sul mondo Java. Sono quindi alle prime armi con il linguaggio, anche se ho anni di esperienza nella programmazione (soprattutto batch). Ho un piccolo problema con un'interfaccia grafica che ho creato, per il calcolo delle dimensioni Area e Perimetro. Devo gestire eventuali eccezioni, del tipo le due JTextField accettano solo dei dati di tipo double, ma se inserisco delle parole in entrambe le caselle editor, al momento di calcolarne Area e Perimetro, l'interfaccia grafica non dà nessun errore in fase di compilazione…

Non capisco come mai…non capisco cosa possa essere che non genera proprio nulla d'errore...

PS: Uso l'IDE Eclipse for Enterprise Java Developers, Version: 2019-06 (4.12.0).

Potete aiutarmi per favore.

Ciao e grazie.
Andrea

5 Risposte

• Re: Gestione delle Eccezioni, but NO Error

iPedons ha scritto:

Devo gestire eventuali eccezioni, del tipo le due JTextField accettano solo dei dati di tipo double, ma se inserisco delle parole in entrambe le caselle editor, al momento di calcolarne Area e Perimetro, l'interfaccia grafica non dà nessun errore in fase di compilazione…
    Infatti non è una questione di "compilazione" ma di una eccezione che avviene a runtime. Quando usi Double.parseDouble(stringa) esso può lanciare NumberFormatException se la stringa è "malformata".
    Quindi devi semplicemente usare un try-catch per catturare NumberFormatException. Poi cosa fare nel catch ... dipende. Dipende anche dal punto/contesto in cui sei.

Mostra eventualmente del codice, così si vede meglio.