Finestre elastiche

di il
6 risposte

Finestre elastiche

Ciao a tutti c'è in java un modo che permetta che di gestire le dimensioni di una finestra o dei vari componenti in modo da adattarsi alla risoluzione dello schermo?

mi spiego meglio su uno schermo su cui è impostata una risoluzione 1024x768 una JFrame ha una dimensione di 500*300 ed al suo interno c'è un JButton di dimensione 25*25 ,se invece lo schermo ha una risoluzione di 512x384 le dimensioni della finestra e del pulsante dovrebbero diminuire automaticamente.

grazie

6 Risposte

• Re: Finestre elastiche

Devi usare il layout manage.

in base alle tue esigenze ne scegli uno e lo adatti come meglio credi.

http://docs.oracle.com/javase/tutorial/uiswing/layout/visual.html

Forse non mi sono spiegato bene, non è una questione di layout
    quello che vorrei è qualcosa che in base alla risoluzione dello schermo,automaticamente si ridimensionasse.
    Parlo di dimensioni in pixel

xneo ha scritto:

forse non mi sono spiegato bene, non è una questione di layout
    quello che vorrei è qualcosa che in base alla risoluzione dello schermo,automaticamente si ridimensionasse.
    Parlo di dimensioni in pixel
    non è che non ti sei spiegato, è che non hai nemmeno aperto il link...

immettere i pixel manualmente è la cosa peggiore che possa esistere nella programmazione...quindi studiati i layoutManager e vedi che ti si aprirà un mondo intero

Io il link l'ho aperto ed ho anche la necessita di inserire i pixel manualmente.
    come faccio a settare la size di un JFrame senza i pixel?

frame = new JFrame("Test");  
    Toolkit tk = Toolkit.getDefaultToolkit();  
    int xSize = ((int) tk.getScreenSize().getWidth());  
    int ySize = ((int) tk.getScreenSize().getHeight());  
    frame.setSize(xSize,ySize);  
    frame.show();  

oppure

MyFrame myFrame = new MyFrame();
        myFrame.setVisible(true);
        myFrame.setExtendedState(myFrame.getExtendedState() | JFrame.MAXIMIZED_BOTH);

xneo ha scritto:

io il link l'ho aperto ed ho anche la necessita di inserire i pixel manualmente.
    come faccio a settare la size di un JFrame senza i pixel?
    perchè dovresti? se è una custom application allora posso anche capirlo, altrimenti mi rifiuto di pensare che una qualsiasi persona possa pensare di creare una applicazione che non sia autoadattabile e resizable
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte