File.separator

di il
4 risposte

File.separator

Ciao a tutti,
Mi spiegate a cosa serve praticamente usare la stringa File.separator in un percorso di un file piuttosto che usare la stringa "/".

4 Risposte

• Re: File.separator

xneo ha scritto:

Mi spiegate a cosa serve praticamente usare la stringa File.separator in un percorso di un file piuttosto che usare la stringa "/".
    Se sei su un sistema Windows, File.separator contiene un \ mentre se sei su un sistema Unix-like, contiene /

Quei campi di File, es. separator, separatorChar ecc... non sono delle banali "costanti"!
    Sono campi static final assegnati a runtime in base a quale è il file-system reale.

Però ho notato che se esporto la mia classe in un jar che contiene anche delle risorse, e all'interno della classe carico le risorse con il metodo getClass().getResourceAsStream(), usando File.separator non riesco a caricare delle risorse, mentre usando il carattere "/" invece tutto fila liscio, anche se sono su Windows.

xneo ha scritto:

Però ho notato che se esporto la mia classe in un jar che contiene anche delle risorse, e all'interno della classe carico le risorse con il metodo getClass().getResourceAsStream(), usando File.separator non riesco a caricare delle risorse, mentre usando il carattere "/" invece tutto fila liscio, anche se sono su Windows.
    La specifica della risorsa passata a getResource/getResourceAsStream non è né un URL in senso generale, né un pathname "puro" sul file-system.
    È un qualcosa di più particolare. E la documentazione dei due metodi parla solo ed esclusivamente di '/', quindi questo va usato, indipendentemente da S.O., locazione risorsa, ecc...

Ah ecco!

Perfetto, grazie tante.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte