lorenzodev21 ha scritto:
Salve a tutti inizio con il dire che un programmatore piu esperto mi consiglio questa cosa ovvero di creare metodi nella classe senza main mantenendo ordinato il codice in modo tale da chiamarli nella Classe Main dove è contenuto il metodo main perche mi disse che il main deve essere il piu pulito e snello possibbile(per quanto riguarda le righe di codice)
Diciamo che in generale l'obiettivo sarebbe quello di seguire i principi della OOP, tra cui il principio di realizzare classi che siano focalizzate su (possibilmente) un solo ed unico obiettivo. Se fai es. una classe Persona (per rappresentare una persona), essa dovrebbe avere solo i campi e metodi per modellare e gestire logicamente la persona, NON dovrebbe mettersi a fare I/O su file, richieste di input dall'utente, stampe su console, ecc...
lorenzodev21 ha scritto:
Ora volevo provare a fare una cosa semplicissima ovvere nella classe Esercizio creare un metodo chiamato creafile() che crea un file e poi chiamarlo nella classe Main dove vi è il metodo main per esegurilo.
ovviamente mi da errore.
La questione è semplice: creafile() è un metodo "di istanza", significa che per poterlo usare bisogna invocarlo su una istanza di Esercizio. Nel main però non hai creato alcun oggetto Esercizio.