Estrapolare dati da oggetto image

di il
6 risposte

Estrapolare dati da oggetto image

Ciao a tutti il mio obbiettivo sarebbe quello di estrapolare dati da un immagine (foto ) . Faccio un esempio piu chiaro. In una foto abbiami dei nomi e delle parole, quello che vorrei fare io è trovare quante volte quel numero , parola , lettera è presente nella foto. Penso di dover manipolare i pixel dello schermo ma non some fare. Vorrei manipolare i pixel trasformare i pixel in array di String , int e char.. consigli?

6 Risposte

• Re: Estrapolare dati da oggetto image

Foto con SOLO testo o foto generica?

La manipolazione dei pixel e' l'equivalende di salire sul marciapiede, quando il tuo obiettivo e' arrivare in cima all'Everest!

Se e' con SOLO testo, allora devi usare una libreria OCR (optical character recognition).

Se e' una foto generica, sono tecniche ESTREMAMENTE sofisticate di elaborazioni di immagini.

MOLTO piu' complesse dell'OCR, il quale SA GIA' che deve analizzare dei caratteri.

Oggi, questi tipi di algoritmi fanno parte di quel settore dell'informatica che si chiama Deep Learning

Fondamentalmente devi mettere in piedi piu' strati di elaborazione, dove OGNI strato gia' di per se' e' estremamente complesso:

1) dai pixel devi estrarre i contorni
    2) dai contorni devi estrarre delle sagome coerenti
    3) dalle sagome devi estrarre le lettere e la relativa posizione
    4) dalla vicinanza delle lettere, le parole

Ma per fare questo, se non trovi gia' una libreria pronta ma la vuoi realizzare da te, devi farti

1) superiori
    2) universita'
    3) TANTO, TANTO, .... studio
    4) e TANTISSIMA matematica, statistica, e ALGORITMI (quelli che conosci, se ne conosci qualcuno, non sono nulla rispetto a quello che dovresti conoscere)

in confronto, saper programmare e' come saper prendere un sasso e saperlo lanciare

Infatti mi sono letto una valanga di materiale in inglese ma non sono riuscito a trovare nulla che facesse al caso mio. Comunque ho un vantaggio perche i numeri che devo estrarre dal formato image si trovano sempre nella stessa posizione .. immagina per esempio il quadrato del sudoku. Questro potrebbe aiutarmi.. anche perche le distanze tra lettere e numeri é fissa. Grazie mille ?

Più che farlo in java (che è abbastanza complicato in quanto non va a valutare pixel by pixel), ti consiglierei di lavorare con Matlab.
    Io ho lavorato con questo tool proprio per l'esame di "Elaborazione delle imm. digitali" all'università , e le sue caratteristiche si prestano bene a lavorare con le immagini e ti permettono una manipolazione a livello pixel.

Ciao.

Ok ok schumy il problema é che volevo realizzare prima una versione per pc e poi per mobile.. quindi scrivendo il codice in java potevo riutilizzarlo ed implementarlo.. Valutero cosa fare.. grazie per le risposte per ora..

Considera che:

1) esistono gia' librerie pronte
    2) per ottenere tempi ragionevoli di elaborazione devi scrivere il codice DIRETTAMENTE IN C/ASSEMBLER e usare il parallelismo disponibile sulla piattaforma che vuoi utilizzare.
    3) gli algoritmi non si inventano, si implementano!

Per cui, e' meglio che inizi ravanare su Amazon alla ricerca di libri, invece che su Internet alla ricerca di librerie.

Hai perfettamente ragione ma essendo autodidatta partito da 0 nn é cosi facile come lo è per voi che avete fatto universita pagata dalla famiglia magari... Percio so di avere leak enormi stavo solo cercando di capire come muovermi..
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte