Estensioni microsoft

di il
10 risposte

Estensioni microsoft

Buongiorno

In un backend ho dei file senza estensione di cui devo ricavare l`estensione originale.

sto usando tika e se faccio detect tra docx e xlsx non fa distinzione di mime.

C`è un modo per distinguere questi formati tra loro?

Grazie

10 Risposte

• Re: Estensioni microsoft

Se sei sicuro che non dipenda da tuoi errori potresti segnalare la cosa sul tika open issues https://issues.apache.org/jira/projects/TIKA/issues/TIKA-3176?filter=allopenissues

filippoaceto ha scritto:

In un backend ho dei file senza estensione di cui devo ricavare l`estensione originale.

sto usando tika e se faccio detect tra docx e xlsx non fa distinzione di mime.

C`è un modo per distinguere questi formati tra loro?
    Non me ne intendo di Apache Tika ma da quanto ho letto poco fa (https://tika.apache.org/1.24.1/detection.htm) il riconoscimento del content si basa sulla interfaccia Detector di cui ci sono svariate implementazioni. Quindi, innanzitutto, quale implementazione stai usando?

Ho voluto giusto fare una prova con Tika. Ho messo come dipendenze (Maven) queste:
    <dependency>
        <groupId>org.apache.tika</groupId>
        <artifactId>tika-core</artifactId>
        <version>1.24.1</version>
    </dependency>
    <dependency>
        <groupId>org.apache.tika</groupId>
        <artifactId>tika-parsers</artifactId>
        <version>1.24.1</version>
    </dependency>
    Da quanto ho letto, non basta il tika-core, perché nel tika-parsers ci sono ulteriori detector utili per il riconoscimento dei file.
    Nota: tika-parsers tira anche dentro SLF4J per il logging ma non ho configurato un binding (non ha importanza per la prova fatta).

Poi ho scritto questo di prova al volo:
    import java.io.IOException;
    import java.nio.file.Path;
    import java.nio.file.Paths;
    import org.apache.tika.config.TikaConfig;
    import org.apache.tika.detect.Detector;
    import org.apache.tika.exception.TikaException;
    import org.apache.tika.io.TikaInputStream;
    import org.apache.tika.metadata.Metadata;
    import org.apache.tika.mime.MediaType;

public class ProvaTika {
        public static void main(String[] args) throws Exception {
            System.out.println(detectMediaType(Paths.get("blablabla\\file_docx_prova")));
            System.out.println(detectMediaType(Paths.get("blablabla\\file_xlsx_prova")));
        }

private static MediaType detectMediaType(Path p) throws TikaException, IOException {
            TikaConfig tika = new TikaConfig();
            Metadata metadata = new Metadata();
            Detector detector = tika.getDetector();
            MediaType mediaType = detector.detect(TikaInputStream.get(p), metadata);
            return mediaType;
        }
    }
    Ed ottengo in output:
    application/vnd.openxmlformats-officedocument.wordprocessingml.document
    application/vnd.openxmlformats-officedocument.spreadsheetml.sheet
    Quindi effettivamente tika è in grado di distinguere i due documenti. Nota: per la prova ho usato dei documenti docx/xlsx fatti da dei miei colleghi che hanno l'Office Microsoft.

Grazie infinite.
    Ho visto che il progetto aveva una versione vecchia, la 1.5, di tika-core.

comunque come hai fatto tu funziona, ma inserendo le librerie nuove nel progetto che sto seguendo, non funziona, esce sempre
    application/x-tika-ooxml

La libreria parser l`ha presa perchè ci sono le avvertenze del parser, che vuole una libreria per sqlite.

Strano.

filippoaceto ha scritto:

Ho visto che il progetto aveva una versione vecchia, la 1.5, di tika-core.
    Per prova, ho messo <version>1.5</version> nelle due dependency citate prima. L'unica cosa è che con questa versione, non esiste ancora il get(Path) di TikaInputStream. Quindi mantenendo l'uso di Path ho solo modificato in get(p.toFile()).

Il risultato è lo STESSO di prima, ovvero i due mimetype corretti e distinti.

Non va neanche così.
    Visto che il progetto su cui sto lavorando non usa maven, sicuramente ci deve essere qualche libreria che manca e che maven importa.
    Devo provare a mettere i jar forse.

filippoaceto ha scritto:

Visto che il progetto su cui sto lavorando non usa maven, sicuramente ci deve essere qualche libreria che manca
    Con Maven l'artifact tika-parsers tira dentro una MAREA di altri artifact. Ma tanti ...

Quindi NON basta di certo solo un tika-parsers-XYZ.jar !

(questo è un vantaggio nell'usare Maven ..)

Perfetto, ho aggiunto la commons-compress.jar e funziona.

Grazie!!!

Scusate ma docx e xlsx non sono altro che file zip con tante belle cose dentro.
    Se si è in grado di aprire uno zip riconoscerli è banale

Mi è più comodo tika perché devo riconoscere altri tipi di file, che possono arrivarmi senza estensione, e quindi con questo sistema mi ricavo l'estensione da un hashmap popolato ad hoc che ha come chiave il risultato del detect e valore l'estensione che dovrò aggiungere al file.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte