Enrichetto ha scritto:
Prima ho scaricato le librerie e poi le ho importate mediante:
Progetto->Proprietà->Java Build Path->Add external JARs
Riguardo il "Add external JARs" c'è una questione che non riguarda la creazione del jar ma la "portabilità" del tuo progetto. Con quel pulsante, Eclipse "tira dentro" nel progetto un percorso "assoluto", che quindi vale solo per la tua macchina. Se zippi il progetto e lo dai a qualcuno, avrà problemi e dovrà rifarsi tutto l'iter di settaggio del build path.
L'ideale è quello di fare una cartella "lib" o "libs" o altro (il nome non è molto rilevante)
sotto il progetto, quindi metterci i jar e poi usare il pulsante "Add JARs" (NON il "Add external JARs"). Questo fa sì che il percorso tirato dentro il progetto sia "relativo" (al progetto stesso).
Detto questo, che tu lo faccia con l'uno o l'altro pulsante, quando poi fai l'export del runnable jar, se usi la terza opzione per il library handling, se ben ricordo Eclipse mette il jar principale dove gli dici e poi lì in quella directory mettere una
cartella nomejar-lib (o nomejar_lib, non ricordo) in cui inserisce tutti i jar.
E il jar principale dovrebbe avere l'attributo Class-Path correttamente specificato all'interno del "manifest".
Verifica perché mi sembrerebbe strano se non ti ha fatto questo.
Enrichetto ha scritto:
Le librerie posso quindi vederle nelle cartelle del progetto "JRE System Library", "Referenced Libraries" e "Maven Dependencies"
Queste non sono cartelle "fisiche" ..... e comunque "Maven Dependencies", cioè il tuo progetto è basato su Maven?? E perché allora non sfrutti Maven? Le librerie che stai usando non si trovano su un repo Maven??