nicole66 ha scritto:
Ma, ma non ha nessun senso, io ho chiesto semplicemente delucidazioni per quanto riguarda questo esercizio, non certo valutazioni sul come riesco a risolverlo, visto che, se ho chiesto aiuto qui, credo sia palese che non sono certamente "vicina alla soluzione", è scontato .
Ascolta, con un testo come quello citato:
nicole66 ha scritto:
"Crea una classe che carichi un vettore di numeri casuali e calcoli il totale dei valori contenuti"
Le questioni tecniche che si possono intuire e valutare sono le seguenti:
- Non è chiaro se i numeri devono essere interi o floating-point. Ma presupporrei interi (int) almeno perché è più tipico per esercizi di questo tipo.
- Deve essere istanziato un array. Sai, spero, che un array ha dimensione fissa, che deve essere nota quando si istanzia l'array. Non è chiaro dal testo dell'esercizio se la dimensione deve essere chiesta in input all'utente a runtime oppure se può essere "cablata" nel sorgente (es. 10 fisso, per dire). Se deve essere chiesto all'utente lo si può fare tipicamente usando un Scanner connesso a System.in (tipico per questi esercizi).
- Una volta istanziato l'array va riempito con valori "casuali". Ci sono almeno 2 modi per ottenere dei valori casuali, tramite i metodi nextXXX (nextInt, nextLong ecc...) della classe java.util.Random oppure usando il metodo statico random() di java.lang.Math (con qualcosa in più per ottenere poi un int). Non è stato precisato il range (intervallo) dei valori da utilizzare.
- Una volta riempito l'array, si dovrebbe fare un ciclo per calcolare il totale, avendo una variabile in cui sommare tutti i valori.
Sono queste le indicazioni che volevi? O no?