Esercizio simulazione automobile

di il
3 risposte

Esercizio simulazione automobile

Ciao a tutti , dovrei fare un programma di simulazione di un auto che si muove su un percorso dal basso verso l'alto,l'auto raccoglie automaticamente delle monete ed evita degli ostacoli,l'auto cambia colore quando colpisce un ostacolo,cambia classe quando prende una moneta, ad ogni passo :vengono generati una moneta ed un ostacolo sulla prima riga in alto,le altre monete ed ostacoli già presenti si muovono di una posizione casuale, l'auto si muove verso la moneta più vicina e nel caso di equidistanza a destra se il numero di monete è maggiore di quello degli ostacoli altrimenti viceversa.NON STO CHIEDENDO IL CODICE A NESSUNO,vorrei consigli su come procedere, quali funzioni sono più adatte ,ad esempio mi conviene creare i disegni con paint o caricare delle immagini,sopratutto il dubbio è come implementare lo scontro e la raccolta automatica e cioè la prossimità dell 'auto con li oggetti,ripeto NON CHIEDO IL CODICE ma se sapreste darmi delle linee guida e suggerimenti vi ringrazio, non è da molto che programmo in java perciò.

3 Risposte

• Re: Esercizio simulazione automobile

Shikari ha scritto:

vorrei consigli su come procedere, quali funzioni sono più adatte ,ad esempio mi conviene creare i disegni con paint o caricare delle immagini,sopratutto il dubbio è come implementare lo scontro e la raccolta automatica e cioè la prossimità dell 'auto con li oggetti
    Da quanto descritto, deduco che è una applicazione che deve mostrare proprio graficamente ciò che succede. Quindi sarà una applicazione presumibilmente con interfaccia grafica Swing. E in tal caso non è "banale", ci sono molti aspetti e problematiche da considerare e valutare.
    Quindi il consiglio iniziale è di spezzare tutto questo in più, tanti, sotto-problemi. Anche perché bisogna vedere se hai le nozioni sufficienti per farlo.

Poi comunque sarebbero da chiarire cose come "cambia classe quando prende una moneta". Ok, "intuisco" cosa vorresti dire. Ma devi chiarire l'obiettivo di questo ... e soprattutto il perché.

Si,interfaccia Swing, lo so che è abbastanza complesso,come posso suddividerlo in problemi minori? Il cambio classe in realtà non cambia il comportamento dell 'auto bensì solo la raffigurazione, una specie di upgrade , da auto diventa per esempio un camion e dunque la sua immagine, per ora sto "disegnando" dei rettangoli facendoli muovere

Shikari ha scritto:

per ora sto "disegnando" dei rettangoli facendoli muovere
    Se riesci già a far disegnare e muovere dei rettangoli, è già un discreto punto di partenza. Ma serve chiaramente molto altro. Servono sicuramente strutture dati (come gestisci l'insieme delle monete ad esempio?) e un bel po' di "logica" (calcoli, ecc...).
    Purtroppo non è facile su un forum "seguire" qualcuno riguardo una applicazione come questa qui che non è affatto "banale". Se hai dubbi ben precisi chiedi pure e si può vedere.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte