Razril ha scritto:
Dopodiché cosa resta da definire oltre l'interazione col xml? Come dovrei continuare oltre?
Quando si usa l'approccio di parsing XML DOM alla fine del parsing si ottiene un oggetto Document, che rappresenta l'intero documento.
Nota che qui sto parlando specificatamente della API JAXP e del DOM W3C descritto dal package org.w3c.dom del framework. Non di un'altra libreria di parsing XML che magari ha una API differente ma concettualmente similare.
In memoria tutto il documento è un grosso "albero" di nodi. Ogni nodo ha figli che sono altri nodi ecc... Ci sono diversi tipi di nodi: nodi di elementi (i tag <qualcosa>), nodi di testo, nodi di commento e altro. Tutto l'albero è "navigabile" in lungo e in largo come vuoi, puoi discendere nei figli, da un nodo puoi risalire ai parenti, ecc...
Spetta a te analizzarlo ed estrarre e/o modificare le informazioni come vuoi. Nel mio esempio che ti avevo indicato discendevo lungo tutto l'albero cercando gli elementi che mi aspettavo di trovare (es. <book>, <author>) e alla fine componevo un modello ad oggetti più utile cioè un List<Book>.
Ora .. non so esattamente cosa devi fare tu, se produrre un modello ad oggetti più utile per il tuo lavoro, quindi lo modifichi e poi ri-crei da zero il DOM e lo salvi su file ... oppure se devi modificare direttamente il DOM in qualche modo.