Esercizio array

di il
2 risposte

Esercizio array

Ragazzi ho questo codice
public class Pippo {
public static void main (String [] args) {
   int numbers [];
   numbers = new int [2];
   numbers [0] = 10;
   numbers [1] = 20;

numbers = new int [4];
   numbers [2] = 30;
   numbers [3] = 40;
   for ( int x : numbers) {
       System.out.println (" " + x);
   }      
}
}
compilandolo viene :
0
0
30
40
ho fatto questo questo ragionamento,non so se è giusto,allora la x scorre l'array numbers a cui inizialmente viene allocato spazio in memoria di due elementi,inizializzati con i valori di 10 e 20,poi però all'array numbers gli viene allocato altro spazio in memoria con "numbers = new int [4]" e vengono inizializzati i valori 30 e 40,cosi facendo i valori iniziali non verranno piu "puntati"dall'array e varrebbero zero e zero scorrendo solo i nuovi elementi inizializzati di 30 e 40,scusate se sono stato poco chiaro

2 Risposte

• Re: Esercizio array

maracaibo25 ha scritto:

ho fatto questo questo ragionamento,non so se è giusto,allora la x scorre l'array numbers a cui inizialmente viene allocato spazio in memoria di due elementi,inizializzati con i valori di 10 e 20,poi però all'array numbers gli viene allocato altro spazio in memoria con "numbers = new int [4]" e vengono inizializzati i valori 30 e 40,cosi facendo i valori iniziali non verranno piu "puntati"dall'array e varrebbero zero e zero scorrendo solo i nuovi elementi inizializzati di 30 e 40,scusate se sono stato poco chiaro
    Sì, è poco chiaro come l'hai detto (anche se forse l'hai capito ..).
    Il punto è che quando viene fatto

numbers = new int [4];

Il primo array, quello con 2 elementi, diventa non più "raggiungibile" e quindi sparisce (materialmente appena il g.c. riesce a recuperarlo).
  • Re: Esercizio array

andbin ha scritto:

Sì, è poco chiaro come l'hai detto (anche se forse l'hai capito ..).
    Il punto è che quando viene fatto

numbers = new int [4];

Il primo array, quello con 2 elementi, diventa non più "raggiungibile" e quindi sparisce (materialmente appena il g.c. riesce a recuperarlo).
    ok,piu o meno intendevo questo,grazie
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte