[Problemi con Java] esercizi semplici... AIUTO!

di il
1 risposte

[Problemi con Java] esercizi semplici... AIUTO!

Buona sera a tutti, mi chiamo Fabio, ho 21 anni e sono al secondo anno di Ingegneria informatica. Ho cominciato da qualche settimana il corso di Java ma sto riscontrando alcuni problemi, soprattutto a causa del passaggio da C. Vi invio il codice di esercizio completo e provo a spiegarverlo:
public class Stanza {
	private String nome;
	private Attrezzo[] attrezzi;
	private int numeroAttrezzi;

public Stanza (String nome) {
		this.nome = nome;
		this.attrezzi = new Attrezzo[10]; //si impone che il numero massimo di oggetti sia 10
		this.numeroAttrezzi = 0;
	}

public String getNome() {
	return this.nome;
	}

//restituisce true se l'attrezzo viene aggiunto all'array
	public boolean addAttrezzo (Attrezzo attrezzo) {
		if(numeroAttrezzi<attrezzi.length) {
			this.attrezzi[numeroAttrezzi] = attrezzo;
			this.numeroAttrezzi++;
			return true;
		}
		else
			return false;
	}

//restituisce true se l'oggetto cercato si trova nell'array
	public boolean hasAttrezzo (String nomeAttrezzo) {
		boolean trovato;
		trovato = false;
		for(Attrezzo attrezzo : this.attrezzi) {
			if(attrezzo.getNome().equals(nomeAttrezzo)) 
			trovato=true;
		}
		return trovato;
	}

//Qui java mi da' errore, non riconosce attrezzo come tipo "Attrezzo" ma d'altronde non ho capito nemmeno bene
	//il senso del metodo da implementare
	public Attrezzo getAttrezzo(String nameAttrezzo) {
			if(attrezzo.getNome().equals(nameAttrezzo))
				return attrezzo;
			else
				return null;
	}
}
	//Qui devo invece implementare il metodo toString() in modo da stampare la descrizione della stanza
	//e degli oggetti contenuti all'interno di essa. La mia perplessità sta nel fatto che con il metodo in questione
	//dovrei stampare l'intero array di Attrezzi, venendo dal mondo C farei semplicemente un ciclo di stampe con for