Esercizi java 8 con Spring

di il
3 risposte

Esercizi java 8 con Spring

Ciao,
Scusatemi, se disturbo, volevo chiedere degli esercizi non facili e nemmeno troppo complessi utilizzando Java 8 con Spring.
Vorrei migliore a livello lavorativo perché ho notato che faccio un po' schifo e non trovo esercizi abbastanza interessanti

3 Risposte

• Re: Esercizi java 8 con Spring

supermimi213 ha scritto:

volevo chiedere degli esercizi non facili e nemmeno troppo complessi utilizzando Java 8 con Spring.
    La domanda è un po' ampia ... richiederebbe alcune valutazioni:
    - che tipo di applicazioni intendi realizzare per "esercizio"? Delle webapp classiche (front-end in HTML/CSS/Javascript, con o senza tecniche AJAX)? O webservice in stile es. REST?
    - intendi tirare in ballo l'utilizzo di una base dati? Se sì, come intendi accederci? Con JDBC nudo e crudo? Con il JDBC template di Spring? O con un ORM come Hibernate? E se un ORM, intendi usarlo direttamente, o tramite JPA o Spring Data JPA?
    - intendi usare per Spring la configurazione XML o la Java configuration?
    - hai indicato Java 8 semplicemente perché è la release che hai a disposizione o perché vuoi poter sfruttare lambda, Stream, ecc.. di Java 8?

andbin ha scritto:

supermimi213 ha scritto:

volevo chiedere degli esercizi non facili e nemmeno troppo complessi utilizzando Java 8 con Spring.
    La domanda è un po' ampia ... richiederebbe alcune valutazioni:
    - che tipo di applicazioni intendi realizzare per "esercizio"? Delle webapp classiche (front-end in HTML/CSS/Javascript, con o senza tecniche AJAX)? O webservice in stile es. REST?
    - intendi tirare in ballo l'utilizzo di una base dati? Se sì, come intendi accederci? Con JDBC nudo e crudo? Con il JDBC template di Spring? O con un ORM come Hibernate? E se un ORM, intendi usarlo direttamente, o tramite JPA o Spring Data JPA?
    - intendi usare per Spring la configurazione XML o la Java configuration?
    - hai indicato Java 8 semplicemente perché è la release che hai a disposizione o perché vuoi poter sfruttare lambda, Stream, ecc.. di Java 8?
    Scusami per la domanda così ampia
    - Servizi REST
    - Si utilizerei una basa di dati di tipo: mysql oppure nosql(neo4j) e utilizzo jdbc integrato in spring
    - XML per fare le query in mysql
    - Si, ho indicato java 8 perché si utilizza a lavoro e vorrei utilizzare le java lambda e gli stream

supermimi213 ha scritto:

- Servizi REST
    Ok. Non hai precisato la versione di Spring (la 4? o 5?) ma comunque puoi usare anche per i servizi REST le stesse annotation che si usano nei controller Spring anche per webapp classiche (quindi @RequestMapping, @PathVariable, @RequestParam ecc...)

supermimi213 ha scritto:

- Si utilizerei una basa di dati di tipo: mysql oppure nosql(neo4j) e utilizzo jdbc integrato
    in spring
    Ok (il JDBC template di Spring va bene per cose non troppo complesse).

supermimi213 ha scritto:

- XML per fare le query in mysql
    Che intendi?? Il XML sarebbe (in alternativa alla Java configuration) per la configurazione di Spring, non per le query SQL.

supermimi213 ha scritto:

- Si, ho indicato java 8 perché si utilizza a lavoro e vorrei utilizzare le java lambda e gli stream
    Per poter tirare in ballo lambda, Stream ecc.. di Java 8 bisogna anche vedere COSA devi fare con i dati, se/quali trasformazioni devi applicare, quanto, quando, ecc... Non è affatto detto che si debba/possa infilare tutto questo in una webapp per servizi REST.

Comunque, a parte queste cose, di "esercitazioni" ne puoi fare sicuramente tante. Se non ne hai già fatte di basilari con Spring, potresti iniziare a fare webapp semplici, che magari non implicano subito l'uso di una base dati relazionale vera e propria. Magari usando come dati dei dati fissi oppure memorizzati in file interni alla applicazione.
    Se vuoi spunti per esercizi simili, posso pensarci e dirti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte