supermimi213 ha scritto:
- Servizi REST
Ok. Non hai precisato la versione di Spring (la 4? o 5?) ma comunque puoi usare anche per i servizi REST le stesse annotation che si usano nei controller Spring anche per webapp classiche (quindi @RequestMapping, @PathVariable, @RequestParam ecc...)
supermimi213 ha scritto:
- Si utilizerei una basa di dati di tipo: mysql oppure nosql(neo4j) e utilizzo jdbc integrato
in spring
Ok (il JDBC template di Spring va bene per cose non troppo complesse).
supermimi213 ha scritto:
- XML per fare le query in mysql
Che intendi?? Il XML sarebbe (in alternativa alla Java configuration) per la
configurazione di Spring, non per le query SQL.
supermimi213 ha scritto:
- Si, ho indicato java 8 perché si utilizza a lavoro e vorrei utilizzare le java lambda e gli stream
Per poter tirare in ballo lambda, Stream ecc.. di Java 8 bisogna anche vedere COSA devi fare con i dati, se/quali trasformazioni devi applicare, quanto, quando, ecc... Non è affatto detto che si debba/possa infilare tutto questo in una webapp per servizi REST.
Comunque, a parte queste cose, di "esercitazioni" ne puoi fare sicuramente tante. Se non ne hai già fatte di basilari con Spring, potresti iniziare a fare webapp semplici, che magari non implicano subito l'uso di una base dati relazionale vera e propria. Magari usando come dati dei dati fissi oppure memorizzati in file interni alla applicazione.
Se vuoi spunti per esercizi simili, posso pensarci e dirti.