Esempio di programma Java

di il
3 risposte

Esempio di programma Java

Buonasera a tutti.

Avrei bisogno di un aiuto e chiedo a voi perchè spero ci sia qualcuno che potrebbe darmi un aiuto. Ho bisogno di un esempio di programma in java. Vi allego una traccia d'esame presa dal sito dell'univeristà, vorrie capire come approcciare e risolvere questo quesito (Basta il primo punto svolto). Per favore mi serve una mano. Grazie a chi sarà disposto ad aiutarmi
Allegati:
23201_9ae621423fa0ba9e4caffa6dc0630443.png
23201_9ae621423fa0ba9e4caffa6dc0630443.png

3 Risposte

• Re: Esempio di programma Java

crik97 ha scritto:

Vi allego una traccia d'esame presa dal sito dell'univeristà, vorrie capire come approcciare e risolvere questo quesito (Basta il primo punto svolto).
    Il primo punto chiede di realizzare delle classi bean che "modellano" delle entità, ciascuna con vari attributi. E chiede di farlo secondo buona programmazione. Quindi mi aspetto, come minimo: campi private, metodi "accessori" getter/setter public scritti correttamente secondo le convenzioni standard.

Certe cose che chiede sono sensate, es. che gli oggetti Indirizzo siano "immutabili". Vuol dire che i suoi dati li devi passare solo all'atto della costruzione tramite costruttore e NON ci devono essere metodi setter (e i campi possibilmente meglio se final oltre che private).

Altre cose che chiede sono più dubbie, es. "il formato di toString deve essere quello standard". Purtroppo, NON c'è un formato davvero "standard" e universalmente riconosciuto per la stringa fornita da toString(). Esistono varie possibilità.

Ora: i tuoi dubbi a che livello sono? Sai realizzare una classe bean come ho detto sopra: campi private e metodi getter/setter public scritti come da convenzione?

Si so realizzare una classe con campi private e metodi, il mio problema sorge leggendo la descrizione cioè mi spiego. Per esempio

Indirizzo: via, civico , città
    Azienda: nome, indirizzo

Devo creare due classi, la classe indirizzo e la classe azienda. La classe azienda però ha come campo un oggetto di tipo Indirizzo. Il problema sta nella dichiarazione di questa cosa. Cioè quando implemento la classe Azienda trovo difficoltà nel darle come campo un oggetto di Indirizzo e quindi in qualche modo collegare le due classi.

crik97 ha scritto:

quando implemento la classe Azienda trovo difficoltà nel darle come campo un oggetto di Indirizzo e quindi in qualche modo collegare le due classi.
    Ma su questo non ci sono particolari difficoltà. Il campo sarà di tipo Indirizzo, il setter avrà un parametro di tipo Indirizzo e il getter avrà come tipo di ritorno Indirizzo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte