Purtroppo è un po' poco quanto hai detto.
Hai ragione, mi scuso per i pochi dettagli forniti.
La tua applicazione fa uso di librerie esterne?
Le uniche librerie che utilizzo sono: java.util, java.awt, javax.swing. Non mi sembra di utilizzarne altre. Utilizzo la classe Graphics e Graphics2D per la grafica, ma anch'esse fanno parte di java.awt. Quello che proprio non capisco è il motivo per cui fino alla terza versione dell'eseguibile andasse tutto bene mentre ora, nemmeno avessi fatto modifiche particolari, mi si verifica questo problema. Sottolineo che al momento sono alla quarta versione dell'eseguibile e le uniche cose che ho fatto dalla terza alla quarta è stato inserire una nuova mappa nel gioco, che viene comunque caricata quando si supera il secondo livello per un fatto di ottimizzazione (proprio come la seconda mappa viene caricata una volta superato il primo livello), e un boss alla fine del primo livello (il quale, per ora, è solo un oggetto che non fa assolutamente nulla, viene solo disegnato).
Ho provato a togliere il boss, ma niente. Leggendo su internet ho trovato casi simili al mio, ma sono stati risolti con metodi che nella mia situazione non sono applicabili oppure aggiornando la versione del JRE con cui viene lanciato il programma fuori da Eclipse.
Il fatto è che
solo con il doppio click ho tutto questo lag, utilizzando la stringa da terminale java -jar NomeGioco.jar funziona tutto regolarmente..
Grazie per la disponibilità, comunque:)