Ciao a tutti sono nuovo del forum, spero che la domanda che sto per fare non sia assurda
Ho creato un programma java che mi aiuta tramite simulazione a calcolare alcune quantità di interesse, replicando un esperimento per un numero altissimo di volte. Il problema è che per ottenere risultati molto accurati ho bisogno di tantissime ripetizioni, circa nell'ordine del miliardo.
Questo comporta che il tempo di esecuzione del programma cresca di molto: con circa 500 milioni di prove ottengo il risultato dopo circa 2 ore e mezza, quindi mi aspetto un tempo totale di almeno 5 ore.
Ho pensato che sarebbe molto comodo poter lanciare il programma su un server remoto, per poi leggere i risultati, ho sentito parlare di Cloud Computing e ho fatto qualche ricerca di piattaforme (GRATIS!) che consentano di fare quello che cerco.
Ho trovato ad esempio
Oracle Cloud.
Nel link ci sono vari punti da seguire, ad ora mi pare un po' complicato da seguire,si parla di installare maven, fare il deploy dell'applicazione etc.
Qualcuno che ha mai fatto qualcosa del genere mi può consigliare una soluzione alternativa, o confermare la bontà di questa?
Io cercherei qualcosa di più semplice possibile, il mio programma è composto da pochi file .class e mi piacerebbe poter direttamente modificare il file/compilare/eseguire da una specie di terminale, senza passare per programmi esterni, ma mi intendo proprio zero di java lato web o esecuzione di programmi in remoto, quindi non so se ciò sia possibile.
E poi mi chiedo: come potrei leggere il risultato finale? Che voi sappiate c'è un modo per monitorare un processo lanciato quando faccio il login (sperabilmente accendendo il pc la mattina dopo) o dovrei scrivere (sempre che sia permesso!) un file per salvare il risultato?
Accetto volentieri qualsiasi consiglio e spiegazione, grazie del tempo dedicatomi!