Intanto un consiglio: mai dare alle variabili nomi con caratteri speciali, lettere accentate in primis, dovrebbe valere anche per il resto del codice ma soprattutto per gli identificatori. Usa solo caratteri sicuri.
Devi dire cos'è che non va, cosa ti aspetteresti dal codice e cosa invece riscontri. Una cosa te l'ho già detta, e te la ripeto, quel testo.toUpperCase () non fa nulla, String è immutabile, devi assegnarlo a qualcosa.
Vuoi dire che se entri nel metodo con testo = "a", lettera vale 'a' prima dello switch, non 'A'.
Inoltre lo switch non si fa in quel modo. Se entri nel case 'A', con il tuo codice entri anche nel case 'F', perché lo switch esegue tutti i case a partire dal punto di ingresso. O metti un break dopo ogni case o ti assicuri che il metodo ritorni, altrimenti ogni volta che incrementi di 5 la velocità la diminuirai anche di 10.
Altra cosa: non usare variabili dichiarate come public, non è una buona pratica e non serve quasi mai (a volte lo si fa con le costanti), in questo caso men che meno.
Inoltre nel ciclo da 0 a 100 prendi sempre il carattere alla posizione 0, quindi ripeteresti 100 volte la stessa azione in base alla prima lettera. Volevi fare così ? Se no, prendi l'indice corrispondente, ma non puoi usare < 100 come condizione, se la stringa è più corta esplode tutto.