Errori con compilazione da prompt

di il
4 risposte

Errori con compilazione da prompt

Salve a tutti,
sto iniziando a studiare Java, ho fatto il primo programma, scrivo su un file di testo e compilo da prompt,
utilizzo jdk7... quando compilo mi dichiara alcuni errori che non sono in grado di risolvere potreste aiutarmi,
posto il codice:
public class Anagrafica { 
private String nome; 
private int annoDiNascita; 
public void setNome (String n) { 
	nome = n; 
}
public String getNome () { 
	return nome; 
}
public void setAnnoDiNascita (int a) { 
if (a>=1880 && a<=2013) 
	annoDiNascita = a; 
else 
	System.out.println(“Anno di nascita non valido”); 
}
public int getAnnoDiNascita () { 
	return annoDiNascita; 
}
}

public class Implementazione { 
	public static void main(String[] args) { 
	Anagrafica persona = new Anagrafica(); 
	persona.setNome(“Mario”); 
	persona.setAnnoDiNascita(1980); 

System.out.print(persona.getNome()); 
	System.out.print(persona.getAnnoDiNascita()); 
	} 
} 

4 Risposte

• Re: Errori con compilazione da prompt

manuel__89 ha scritto:

sto iniziando a studiare Java, ho fatto il primo programma, scrivo su un file di testo e compilo da prompt,
    utilizzo jdk7... quando compilo mi dichiara alcuni errori che non sono in grado di risolvere

System.out.println(“Anno di nascita non valido”); 

persona.setNome(“Mario”); 

Hai usato i double quotation mark del Unicode (“ e ”). Non va bene. Per le stringhe devi usare solo ed esclusivamente gli apici doppi ASCII ( " ).

In generale, per scrivere sorgenti NON usare word-processor né altri editor che fanno "trasformazioni" particolari sui caratteri.

Grazie, ora mi da solo un errore :
    error: class Anagrafica is public, should be declared in public class named Anagrafica

ho rinominato il file, da Implementazione.java a Anagrafica.java e mi da lo stesso problema

error: class Implementazione is public, should be declared in public class named Implementazione

manuel__89 ha scritto:

Grazie, ora mi da solo un errore :
    error: class Anagrafica is public, should be declared in public class named Anagrafica

ho rinominato il file, da Implementazione.java a Anagrafica.java e mi da lo stesso problema

error: class Implementazione is public, should be declared in public class named Implementazione
    Se hai cercato di mettere le due classi public nello stesso sorgente, allora sappi che: un singolo sorgente può contenere più classi (tipi top-level, detto in generale) ma solo UNA al massimo può essere marcata "public". E se c'è tale tipo public, il nome del file sorgente (ignorando .java) deve corrispondere esattamente al nome di questa classe. Sono le regole basilari di Java.

Grazie...ora funziona !
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte