Errore java

di il
8 risposte

Errore java

Ciao a tutti. E' da poco che ho iniziato a programmare in java ed ho iniziato ad avere un problema. Spiego brevemente.
Alla compilazione del mio programma (tramite prompt) non ho nessun problema, 0 errori (javac esempio.java). Però quando lo eseguo (java esempio) mi da questo errore: "JAVA: errore impossibile trovare o caricare la classe principale"

La variabile path è collegata alla cartella in cui ho salvato il jdk nella cartella bin, mentre la variabile classpath è collegata alle mie librerie.

Qualcuno potrebbe aiutarmi?

8 Risposte

• Re: Errore java

wriki ha scritto:

La variabile path è collegata alla cartella in cui ho salvato il jdk nella cartella bin, mentre la variabile classpath è collegata alle mie librerie.
    Specialmente quando si usano i tools del JDK "a mano" da linea di comando, è bene che in classpath ci sia anche la directory "corrente" (ovvero basta il punto "." ).
    Se in classpath hai messo solo altri jar di librerie esterne, la JVM le troverebbe ma non la tua classe principale.

Il punto dove andrebbe messo?
    L'indirizzo è questo: C:\Program Files\Java\prog-4ed.jar

wriki ha scritto:

Il punto dove andrebbe messo?
    in "classpath". Che può essere impostato con la variabile di ambiente CLASSPATH o specificato direttamente al comando java con l'apposita opzione.

Scusami, ma non ho capito.. sono ancora alle prime armi, puoi scrivermi il comando? Grazie in anticipo

wriki ha scritto:

Scusami, ma non ho capito.. sono ancora alle prime armi, puoi scrivermi il comando? Grazie in anticipo
    set CLASSPATH=.;C:\blabla\libreria1.jar;C:\blabla\libreria2.jar; .........

Ho capito bene che si tratta di questo?

C:>java(c) ./qualcosa.java

Alan_Reloaded ha scritto:

Ho capito bene che si tratta di questo?

C:>java(c) ./qualcosa.java
    Hai settato la variabile di ambiente CLASSPATH con il punto "." tra eventuali altre directory/file jar? (in qualunque modo: specifico per quella invocazione di 'java', specifico per quel prompt dei comandi, specifico per l'utente o sistema da pannello di controllo Windows).

Se la directory corrente è in classpath, QUALUNQUE sia la directory dove c'è il tuo programmino (supponiamo non ci siano package di mezzo):

javac TuaClasseConMain.java
    java TuaClasseConMain

java TuaClasseConMain trova TuaClasseConMain.class solo se in classpath c'è in qualche modo il riferimento alla directory dove c'è questo class.

andbin ha scritto:

wriki ha scritto:

set CLASSPATH=.;C:\blabla\libreria1.jar;C:\blabla\libreria2.jar; .........

Risolto, grazie per la disponibilità!!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte