Ciao a tutti, sono nuovo sul sito.
Faccio una scuola di informatica e sono in 4 superiore.
Stiamo facendo in classe un giochino chiamato Pong (credo): è quello dove due giocatori si passano la pallina usando delle barrette, finchè uno dei due sbaglia e lascia passare la pallina oltre la sua barretta, dando punto all'avversario.
Ho un problema nel calcolare la direzione della pallina, non so da dove cominciare.
Ovviamente serve calcolare l'equazione della retta, intendo partire con un coefficente angolare casuale, ma non so come proseguire. Devo calcolare ogni volta le coordinate di x e di y della pallina.
Qualcuno mi può aiutare? La classe pallina è la seguente, credo che serva mostrarvi solo questa:
(P.s.: int dir è una variabile che per ora mi fa muovere la pallina solo in orizzontale in un campo largo 632).
public class Pallina extends OggettoGrafico {
Pallina(JLabel imm, int x, int y, int[]comandi){
super(imm, x, y, comandi);
dir=1;
}
public void run(){
//se è abilitata, la pallina inizia a muoversi...
while(abilita){
immagine.setLocation(x+=dir,y);
//finchè raggiunge il bordo, dove cambia direzione
if(x==632)
dir=-1;
else
if(x==0)
dir=1;
try{
Thread.sleep(3);
}catch(Exception e){}
}
}