Michela12 ha scritto:
La mia idea era quella di creare un'interfaccia con un pulsante per ogni azione come facevo con Visual Studio, ma non ho trovato nessun tutorial in rete in grado di chiarire i miei dubbi.
Da quanto dici si deduce che dovrà essere una applicazione "desktop" con interfaccia grafica.
In ambito Java esistono ad oggi fondamentalmente 4 framework per GUI desktop: AWT, Swing, JavaFX e SWT. Senza entrare nei dettagli, quello generalmente più "abbordabile" per chi inizia è Swing.
Ora, la questione è quella classica: o si scrive "a mano" tutto il codice per la GUI o ... si usa un editor "visuale" di GUI.
In entrambi i casi bisogna conoscere il framework interessato ma nel primo caso ovviamente molto molto di più.
Per Eclipse c'è WindowBuilder, un plugin di editor visuale per Swing e mi pare anche per SWT.
Io normalmente non uso gli editor visuali, conosco molto bene Swing e scrivo tutto il codice per gui a mano. Ma capisco che per chi inizia possa essere un modo per partire velocemente.
Solo che gli editor visuali possono generare codice da brutto a ingestibile (a mano) e in certi casi potrebbero pure mettere i "bastoni tra le ruote" se si vogliono fare design grafici o a livello object-oriented particolari.
Quindi inizia magari a vedere Swing. Tutorial ne trovi (es. quello ufficiale di Oracle). Esempi ne trovi tanti (anche svariati fatti da me).
E per dubbi specifici chiedi.
Michela12 ha scritto:
Purtroppo Eclipse mi resta abbastanza difficile da utilizzare.
Chiarisci a quale livello sono i dubbi/problemi.
Proprio come creare un primo nuovo progetto? Come impostarlo? Come scrivere le classi?