karug64 ha scritto:
Poi ho installato la "Oxygen" che (mi pare, ora non ricordo) abbia fatto una vera e propria installazione.
Evidentemente hai usato il exe "installer". Ma non è affatto strettamente necessario. Eclipse è sempre stato ed è tuttora disponibile anche in archivi compressi che puoi scompattare dove vuoi. E senza diritti amministrativi.
karug64 ha scritto:
Ora ho riprovato a scaricare "eclipse-java-photon-M3-win32-x86_64.zip" (che spero sia la versione giusta ed ultima) e parte senza dare errori.
Il Photon è una versione futura al momento. Quella che hai preso è una "milestone" (M3), non è ancora ufficialmente rilasciato.
L'ultimo è il Oxygen. Scegli
qui la pacchettizzazione. Se sviluppi in Java hai principalmente 2 opzioni: "for Java Developers" e "for Java EE Developers". Dipende cosa devi sviluppare. Poi prendi l'archivio appropriato per il tuo sistema.
karug64 ha scritto:
Leggendo i post del forum mi rendo conto che le problematiche proposte non sono da "principianti". Puoi indicarmi una sezione del forum su cui porre domande "banali" che non si addicano alla sezione "più avanzata" ? Grazie
Se si tratta di Java va bene qui, la sezione è giusta.