Eclipse e libreria javax.servlet

di il
4 risposte

Eclipse e libreria javax.servlet

Ho installato Tomcat ed ho tutto ben configurato.
Il mio problema è il seguente:
- devo importare la libreria javax.servlet con Eclipse relativa alla cartella lib nell'ambiente Tomcat e no relativa alla mia cartella C:\Java, in modo tale da rendere il server portabile.

Con una compilazione manuale:

javac -classpath "C:\User\Tomcat\webapps\MyWebApp\lib" Servlet.java
il problema non sussiste. Ma non essendo proprio comodissimo e per sfruttare le comodita di un IDE vorrei poter fare la stessa cosa con Eclipse.

Consigli??

Grazie e buona giornata.

4 Risposte

• Re: Eclipse e libreria javax.servlet

Ad esempio ho la seguente cartella:
    +WEB\
    +lib\
    -lib.jar
    +bin\
    -class.class

Come compilo questa cartella in modo da renderla portabile indipendentemente dalle impostazioni dell'ambiente di sviluppo con Eclipse?

Devi innanzitutto avere il Eclipse "for Java EE developers". Poi si può creare il progetto di una web application in almeno 2 modi: come "Dynamic Web Project" (che è una tipologia di progetto nativa di Eclipse) oppure tramite Maven.
    Devi comunque aver configurato un Server (es. Tomcat) in Eclipse. Poi se è un Dynamic Web Project basta fare in modo che nel build path ci siano le librerie di Tomcat.
    Per Maven il discorso è ovviamente diverso. Tutto questo detto a grandi linee. Se vuoi dettagli, chiedi.

Si Tomcat è perfettamente configurato e anche le servlet mi funzionano bene, però ho il dubbio che trasferendo la mia webapp su un altro ambiente non lavori correttamente a causa della dipendenza della libreria javax.servlet.

Paolovox ha scritto:

Si Tomcat è perfettamente configurato e anche le servlet mi funzionano bene, però ho il dubbio che trasferendo la mia webapp su un altro ambiente non lavori correttamente a causa della dipendenza della libreria javax.servlet.
    La API di specifica delle Servlet è già sicuramente presente nel runtime di un Servlet container (es. Tomcat). Non c'è affatto bisogno di avere il jar di queste API in WEB-INF/lib.
    Infatti quando si usa Maven, l'approccio tipico è quello di avere es.
    <dependency>
        <groupId>javax.servlet</groupId>
        <artifactId>javax.servlet-api</artifactId>
        <version>3.0.1</version>
        <scope>provided</scope>
    </dependency>
    dove lo scope provided vuol dire che la dipendenza è presente nel build path di compilazione (e di test) perché serve ovviamente affinché le servlet compilino ma poi il jar della dipendenza non viene copiato/rilasciato da nessuna parte. Ci si aspetta che sia un environment/container che la fornisce, in questo caso un Servlet container come Tomcat.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte